/ Eventi

Eventi | 22 giugno 2018, 18:08

#Torinoedintorni: eventi e manifestazioni cui poter partecipare nel weekend di San Giovanni

Due giorni di festeggiamenti che riguarderanno la musica, il patrono della città di Torino, una mostra dedicata alla Mole e molto altro

#Torinoedintorni: eventi e manifestazioni cui poter partecipare nel weekend di San Giovanni

Il weekend di San Giovanni Battista – Santo Patrono della città di Torino – si preannuncia ricco di eventi e manifestazioni cui poter partecipare, tra cui la festa a questo dedicata domenica 24: i tradizionali fuochi d’artificio sul fiume Po saranno, infatti, sostituiti da uno spettacolo realizzato con una serie di droni, a partire dalle ore 22.30, in piazza Castello.

Ma i festeggiamenti inizieranno già domani, sabato 23, con la Festa della Musica, che vedrà artisti esibirsi in numerose vie del centro della città e musica elettronica nella Murazzi Student Zone. Situazione più intimistica, invece, al Jazz Club Torino, dove, nel medesimo giorno, alle ore 21.30, salirà sul palco la Marco Piccirillo 4 Strings Family, con una miscellanea di generi musicali differenti cui seguirà il ritmo del Morciano dj set. Musica anche al parco della Tesoriera, a partire dalle ore 21 di sabato, con le sonorità afro degli Afrodream – ospitati nella cornice dell’Evergreen Fest –, e allo sPAZIO211, con Beer Garden: l’occasione per celebrare la chiusura della stagione concertistica con le migliori birre belghe.

Torino e le sue meraviglie saranno, inoltre, al centro dell’attenzione domani, a partire dalle ore 17, nell’ambito della Mostra Internazionale di Illustrazione 2018: giunta alla sua quinta edizione, la rassegna sarà dedicata al monumento simbolo della città, la Mole Antonelliana, e condurrà i visitatori alla scoperta delle ventinove opere selezionate per la manifestazione.

Sguardo rivolto verso il sociale, invece, con CISVestiamo, sabato 23, e il mercatino di abiti e accessori usati, ma di ottima qualità, che sarà allestito al Bunker di via Paganini, cui seguirà, domenica 24, lo spettacolo della Scuola di Circo FLIC di Torino.

Per coloro i quali, al contrario, amano il refrigerio e la tranquillità distesa della montagna, la Val di Susa vedrà una serie di appuntamenti pensati per tutta la famiglia. Ad Almese, per esempio, si terrà, domani, la giornata ecologica con “Let’s Clean Up la Goja”: un’ottima occasione per pulire la Goja del Pis, l’alveo del torrente Messa e le sue rive, coinvolgendo tutti i cittadini in un’opera finalizzata al bene comune.

A Moncenisio, invece, sarà possibile partecipare al corso teorico e pratico di “Pizza e focaccia”, grazie al quale, nella sala polivalente dell’Ecomuseo Le Terre al Confine, si potrà usufruire dello storico forno a legna del paese.

Ancora, domenica 24, i più piccoli saranno intrattenuti, a Exilles, con “Quante storie, bombetta” – un laboratorio con letture animate, musica, teatro e giochi d’altri tempi – e, a Bardonecchia, con “Bardonecchia Summer Ball Camp”, un camp per chi ama il minibasket e la pallacanestro, rivolto a ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni.

A Salbertrand, invece, avrà luogo la ventesima edizione del “Marchà d’Oc”: esposizione, vendita e lavorazione di prodotti tipici delle Valli Occitane, stand dei Parchi delle Alpi Cozie e la partecipazione di Istuara ‘d bo. In Valle di Susa, infine, si terrà il progetto “Castelli e Dimore Storiche”, il cui obiettivo è quello di conoscere e scoprire luoghi antichi che ancora conservano un fascino costellato di storie, intrighi e passioni.

Roberta Scalise

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium