/ Attualità

Attualità | 23 giugno 2018, 08:00

Matrimonio, a Torino si spendono in media 14.700 euro per 100 invitati

Il focus di Compass e ProntoPro sul giorno del fatidico sì: catering e abito da sposa le voci che incidono maggiormente sul budget

Matrimonio, a Torino si spendono in media 14.700 euro per 100 invitati

Il 19 maggio scorso il Principe Harry e l’attrice americana Meghan Markle si sono giurati eterno amore, ma anche tra i confini nazionali altre coppie celebri si apprestano a convolare a giuste nozze.

Matrimoni “famosi” che fanno sognare migliaia di innamorati, e, perché no, fanno venire a tanti la voglia di fare altrettanto. Nel 2018 il 3% degli italiani si dicono pronti al “fatidico sì”. A confermarlo è l’Osservatorio Compass: dopo la crescita delle unioni registrata dall’Istat nel 2016 (+4,6% sul 2015), ben il 3% degli intervistati ha già programmato nel 2018 le proprie nozze. La differenza con i colleghi più famosi? Il budget, sicuramente ben lontano dalle cifre milionarie previste per organizzare i loro matrimoni.

L’indagine di Compass ha evidenziato anche altri aspetti interessanti. Interrogati sulla preferenza tra matrimonio o convivenza, per gli italiani il primo rappresenta ancora un momento importante nella realizzazione della vita di coppia (per il 46%), mentre per il 38% la convivenza è un passaggio fondamentale prima del grande passo, e a pensarlo sono soprattutto i single. Una cosa è certa, che sia convivenza o matrimonio, solo l’8% preferisce la solitudine, un dato che sale al 26% tra i separati e divorziati. A livello generale, gli italiani come vedono il matrimonio? Senz’altro mai fuori moda (per il 54%), piuttosto stimolante (63%), rassicurante (61%) e non come un legame troppo impegnativo (65%). Ma restano ancora delle zone d’ombra, come i costi per l’organizzazione del “grande giorno” così come il fatto che solo quattro su dieci vedono questo momento come il coronamento del “sogno di una vita”.

Secondo i dati di ProntoPro, la spesa media sostenuta dalle coppie torinesi nel 2018 è di 14.730 euro per 100 invitati, un dato leggermente inferiore alla media nazionale, che è di 14.880 euro. Le voci più costose sono rappresentate dal catering (7 mila euro per una media di 100 invitati) e l’abito della sposa (per il quale si arriva a sborsare circa 4 mila euro), mentre per la torta si spendono “solo” 430 euro. Se la nostra città vi sembra cara, sappiate che si trova al decimo posto nella classifica nazionale, guidata naturalmente dalla capitale.

Roma, assieme a Napoli e Palermo, sono le tre città dove si supera quota 17 mila euro per le spese matrimoniali. Ma più cara di Torino risultano anche realtà di provincia come L’Aquila, Potenza, Perugia e Ancona. Nessuna altra città del Piemonte è presente nelle prime 20 posizioni di questa particolare graduatoria.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium