/ Eventi

Eventi | 25 giugno 2018, 13:20

244° Anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, celebrato oggi anche a Torino

Alla Caserma "Emanuele Filiberto di Savoia Duca d'Aosta" di corso IV Novembre

244° Anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, celebrato oggi anche a Torino

Nella mattinata odierna è stato celebrato a Torino, nella Caserma "Emanuele Filiberto di Savoia Duca d'Aosta" di corso IV Novembre, il 244° Anniversario della fondazione della Guardia di Finanza.

L’evento si è svolto alla presenza di autorità civili, religiose e militari del Piemonte e di numerosi Finanzieri di ogni ordine e grado che prestano servizio nel capoluogo. La ricorrenza, molto sentita dalle Fiamme Gialle in servizio e da quelle in congedo, rappresentate dalla locale Sezione A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia), ha visto schierata nella piazza d’Armi una rappresentanza di militari composta da Finanzieri del contingente ordinario, del Nucleo Operativo Pronto Impiego, meglio conosciuti come “Baschi Verdi”, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e da unità cinofile con i cani antidroga.

Dopo la deposizione di una corona d’alloro ai piedi della Bandiera nazionale, in onore dei militari del Corpo caduti in servizio e nell’adempimento del dovere, il Comandante Regionale Piemonte - Generale di Brigata Giuseppe Grassi - ha tenuto una breve allocuzione su alcune tematiche istituzionali e sull’impegno operativo dei 45 Reparti del Piemonte, sviluppato nell’azione a tutela dell’economia legale e del corretto funzionamento delle regole di mercato, con l'obiettivo di recuperare le risorse sottratte al bilancio dello Stato, dell'Unione Europea, delle Regioni e degli Enti Locali e garantirne il corretto impiego per il benessere della collettività ed il sostentamento delle politiche di rilancio e sviluppo economico e sociale.

Sono state quindi consegnate alcune ricompense di ordine morale a militari del Corpo particolarmente distintisi in operazioni di servizio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium