/ Politica

Politica | 26 giugno 2018, 09:53

Circoscrizione 7, i 5 stelle perdono un pezzo: una consigliera lascia il gruppo

Angela Chiummento, eletta nel Movimento, passa al misto di minoranza, ma già da tempo non partecipava alle sedute consiliari per motivi di salute. Lei: “Mi hanno accompagnata all’uscita. Scelta sofferta”

Circoscrizione 7, i 5 stelle perdono un pezzo: una consigliera lascia il gruppo

Si conclude il rapporto tra Angela Chiummento, eletta alla Circoscrizione 7, e il Movimento 5 Stelle, di cui faceva parte ufficialmente fino a ieri, quando durante l’ultima seduta consiliare l’Aula di corso Vercelli ha preso atto del divorzio. La consigliera passerà al Misto di minoranza, ma farà gruppo a sé, senza entrare nel Misto – Direzione Piemonte, in cui era confluita Giulia Gariglio mesi fa, dopo aver abbandonato Forza Italia.

Durante la ratifica, i quattro consiglieri 5 stelle, in questo momento guidati da Stefania Bessone, hanno preferito non partecipare al voto. La modifica dei gruppi consiliari è stata quindi approvata con 18 voti favorevoli: maggioranza, centrodestra e Torino in Comune. La decisione della consigliera, a onor del vero, era nell’aria, vista anche la sua prolungata assenza dalle sedute consiliari, mentre, dall’altro lato, ha continuato a portare avanti le istanze del quartiere Borgo Rossini. “Alla consigliera – ha commentato Patrizia Alessi di Fratelli d’Italia – faccio l’augurio di vederla alle sedute qualche volta”. Le assenze, infatti, sono sempre state giustificate da motivi di salute.

“Dopo un anno e mezzo – ha spiegato Angela Chiummento – ho dovuto accettare che le distanze (con i 5 stelle, ndr) erano diventate incolmabili, non mi riconoscevo più neanche in certe decisioni prese a livello cittadino, quindi ho preso atto della situazione e ho ufficializzato la mia posizione fuori dal Movimento”. Non si dimette da consigliera perché “coerentemente con quanto previsto dalla Costituzione – ha aggiunto –, e anche secondo i principi del Movimento 5 Stelle, siamo rappresentanti dei cittadini e non di un partito”.

I rapporti con il Movimento erano ridotti ai minimi termini già da molto tempo. “Il Movimento 5 Stelle mi ha accompagnata all’uscita – ha rivelato Chiummento – e per essere precisi è stato deciso dai consiglieri 5 Stelle della Circoscrizione 7 già a febbraio del 2017. Quindo ho preso le distanze dal gruppo continuando però a occuparmi del territorio e del quartiere. Ho collaborato con cittadini e istituzioni senza disturbare i colleghi, mantenendo i contatti con il Movimento torinese e agendo secondo i suoi principi. Ringrazio chi, dandomi fiducia e collaborando con lealtà, secondo valori costituzionali e umani, mi ha aiutata in questa scelta molto sofferta”.

Paolo Morelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium