/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Fronte mare e spiaggia con meravigliosa vista sul massiccio dell’ Esterel, Luglio e Agosto settimanalmente...

Terranova bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili due maschi solo amanti razza. Nati 16...

Azienda cintura Sud Torino seleziona operaio elettromeccanico pratico taglio, piegatura lamiera e costruzione armadi...

Bellissimi cuccioli di importanti linee di sangue, selezionati per carattere e tipicità. Pedigree, microchip e...

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | giovedì 12 luglio 2018, 19:15

Domani a Torino seminario "Progettare la sicurezza nei luoghi di lavoro"

L’appuntamento è alle 8.45, presso la Sala Congressi del Gruppo Abele, Corso Trapani, 91/b Torino

A Torino un seminario che illustrerà percorsi formativi, sistemi di gestione e case studies.

Ormai da tempo Inail e Consiglio Nazionale Ingegneri hanno stretto un rapporto di collaborazione che riveste particolare importanza, soprattutto per lo sviluppo di iniziative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro volte a contribuire all’aggiornamento culturale, tecnico e formativo degli ingegneri. Tutto questo in un contesto di “comunità di pratica” di professionisti che ha come fattori elettivi la costruzione e diffusione di conoscenze, il confronto e la condivisione di idee e progetti, la valorizzazione delle esperienze e delle competenze. Attraverso questi nuovi approcci si può arrivare ad una reale, concreta ed efficace diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro, considerando il ruolo sociale ed istituzionale dei due Enti.

In questo quadro si inserisce il Seminario Nazionale “Progettare la sicurezza dei luoghi di lavoro”, in programma a Torino venerdì 13 luglio. È la terza di una lunga serie di iniziative che vedranno coinvolte anche le realtà territoriali, considerando la presenza diffusa sul territorio di Inail, nella sua articolazione istituzionale, e CNI con le sue articolazioni ordinistiche. Il seminario è diviso in due sessioni. La prima vuole fornire una panoramica su alcune evoluzioni normative in materia di formazione e di standard volontari sui sistemi di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La seconda si focalizza su rilevanti contributi esperienziali attraverso casi di studio, in cui gli approcci metodologici ed operativi ivi illustrati possono costituire un bagaglio di conoscenze e approfondimenti utili per i professionisti che operano nel settore.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Alessio Toneguzzo (Presidente Ordine Ingegneri Torino), Armando Zambrano (Presidente CNI) e Alessandra Lanza (Direttore Generale Inail Piemonte). Gaetano Fede (Consigliere e Responsabile area Sicurezza CNI) curerà l’introduzione e modererà i lavori. A seguire interverranno: Antonio Leonardi (Coordinamento Tecnico delle Regioni – Gdl Sicurezza CNI), Giannunzio Sinardi (Inail Contarp centrale), Paolo Fioretti (Inail Contarp centrale), Michele Buonanno (Coordinatore Commissione Sicurezza Industriale Ol Torino), Paolo Infortuna (Inail Direzione regionale Piemonte – UOT Torino), Michele Marangi (Universi Cattolica Milano) e Rocco Luigi Sassone (Gdl Sicurezza CNI).

Il seminario è valido ai fini dell’aggiornamento professionale con il riconoscimento dei seguenti crediti:

•4 crediti CFP per ingegneri iscritti agli ordini professionali

•4 ore di aggiornamento per RSPP e Coordinatori per la progettazione ed esecuzione dei lavori

L’appuntamento è per domani, venerdì 13 luglio, alle 8.45 presso la Sala Congressi del Gruppo Abele, in corso Trapani 91/b Torino.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore