/ Politica

Politica | 13 luglio 2018, 11:24

Olimpiadi 2026 Torino, i sindaci montani incontrano Appendino: "Candidatura Torino oggettivamente migliore"

Il sindaco di Sestriere Valter Marin, l'assessore comunale alla sport Roberto Finardi e l'architetto Alberto Sasso lunedì saranno al Coni a Roma per illustrare il dossier

Olimpiadi 2026 Torino, i sindaci montani incontrano Appendino: "Candidatura Torino oggettivamente migliore"

Sarà composta dal sindaco di Sestriere Valter Marin, dall'assessore comunale alla sport Roberto Finardi e dall'architetto Alberto Sasso la delegazione che lunedì pomeriggio incontrerà a Roma il Coni per chiarire alcuni aspetti del dossier per la candidatura di Torino alle Olimpiadi 2026. Una "squadra" che unisce aspetti tecnici, sportivi e politici. Chiara Appendino sarà invece in consiglio comunale, nel quale dovrebbe essere discussa la delibera sulla candidatura, se questo pomeriggio la capigruppo darà il via libera.

È questo uno dei risultati emersi dall'incontro che si è svolto questa mattina a Palazzo Civico tra Chiara Appendino e gli undici sindaci delle valli olimpiche. Un faccia a faccia "più che positivo", come spiegano in maniera unitaria all'uscita i primi cittadini montani. "Apprezziamo il lavoro della Sindaca", aggiungono, "e riteniamo inoltre il nostro dossier presentato al Coni oggettivamente e tecnicamente il migliore".

"Il Coni", commenta Roberto Finardi, "si era riservato di mettere in calendario ulteriori approfondimenti e questo è uno di quelli".

"La nostra candidatura", commenta il sindaco di Bardonecchia Valter Marin, "è partita dalla montagna e sono onorato di rappresentare tutti i territori coinvolti, che hanno già votato la delibera di sostegno alla candidatura. Non so Cortina e Milano possono dire lo stesso".

Diversi però i giudizi sulle 13 condizioni imposte dal Comitato Olimpico sulla candidatura. Se per i sindaci di Cesana Lorenzo Colombo e di Sauze Mauro Meneguzzi "sono troppo rigidi", per quello di Bardonecchia Francesco Avato: "Il mio nemico non è il Coni: noi dobbiamo dimostrare di fare un buon lavoro su Cortina e Milano". La prossima settimana infine è in programma una riunione che coinvolgerà la Città di Torino, i territori montani e la Regione Piemonte.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium