/ Attualità

Attualità | 16 luglio 2018, 08:53

A Torino c'è un solo Ronaldo (nell'elenco telefonico) e fa l'imbianchino

In attesa del campione portoghese, che però difficilmente si registrerà sulla guida, un solo residente porta il suo nome. Nessuno ha quel cognome, mentre i Cristiano sulle Pagine bianche sono quasi 50

A Torino c'è un solo Ronaldo (nell'elenco telefonico) e fa l'imbianchino

Ronaldo mania? Sì, apparentemente dilagante e soprattutto fatta lievitare da una temperatura estiva che ormai fa da compagna fedele ai torinesi, juventini e non.

In attesa della presentazione ufficiale di CR7, attesa per le 18.30 di oggi, fino a ieri, a Torino, di Ronaldo se ne trovava solo uno. Che fa così di nome, di cognome è Augusto Pinto, è di origine brasiliana e fa l'imbianchino di mestiere.

Così dicono le Pagine Bianche, ormai diventate un oggetto vintage da quando i telefoni cellulari dominano la scena, ma ancora fedele testimonianza di chi vive a Torino e custodisce un numero fisso. Un Ronaldo di nome di battesimo, che abita via Santa Chiara e che di mestiere si occupa di imbiancature.

Se si allarga il cerchio, sfiorano quota 50 coloro che sull'elenco telefonico risultano come "Cristiano": 20 quelli che ce l'hanno come cognome, mentre gli altri sono chiamati così di nome o per una parte di dicitura (è il caso di alcune suore, del movimento lavoratori e così via).

Una rarità anche i "Portoghese": risulta una sola residente, la signora Miria, in via Chiesa della Salute.

Ma la nostra ricerca si farebbe difficile pure se allargassimo il cerchio a tutto il Paese. Secondo altri siti che si occupano di cognomi, infatti, risulta che sono (sarebbero) solo 173 le persone che si chiamano Ronaldo di cognome, lungo la Penisola. Parenti alla lontana? Chissà. Comunque ci sono almeno altri 21.065 altri cognomi più diffusi.

E per quanto si tratti di un campione affermato, è ancora presto per pretendere testimonianze imperiture. Nessuna via o piazza a Torino. Solo una via Rolando - ci andiamo vicini, ma non abbastanza - che è una piccola strada di un solo isolato che si trova tra via Giolitti e via Cavour.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium