/ Attualità

Attualità | 17 luglio 2018, 10:44

Asfalto danneggiato a Torino: in azione la tappabuche in Lungo Stura Lazio (FOTO e VIDEO)

Gli operai proseguiranno gli interventi su Lungo Stura Lazio, prima all'incrocio con corso Giulio Cesare e poi dalla curva delle "100 lire": gli interventi dureranno circa due settimane

Asfalto danneggiato a Torino: in azione la tappabuche in Lungo Stura Lazio (FOTO e VIDEO)

Hanno preso via questa mattina in Lungo Stura Lazio a Torino, davanti allo stabilimento dell'Iveco, gli interventi con la tappabuche, che in breve tempo permette di risistemare avvallamenti e danni nell'asfalto.

"La macchina", spiega il direttore tecnico della Combicons Antonio Bernabovi Combicons, "produce e spruzza conglomerato bituminoso a rapida asciugatura". Questo permette che si asciughi rapidamente, ma soprattutto che si abbassi la temperatura della fusione, cioè che diventi liquido e quindi lavorabile già a 50° gradi. È una sorta di lavorazione a freddo, con vantaggi sia per la rapidità, perché non si devono raggiungere i classici 150° gradi, ma anche per gli operai che inalano meno esalazioni. 

Le fasi di lavorazione sono quattro: la prima prevede che si pulisca con un getto d'aria il fondo della buca, nella quale si spruzza in seconda battuta l'emulsione. "Nella terza fase", prosegue il direttore tecnico, "viene prodotto il conglemerato, che successivamente viene spruzzato. Il bitume modificato va ad occupare tutti gli spazi e crea una sigillatura perfetta contro acqua e pioggia".

Oggi gli operai proseguiranno gli interventi su Lungo Stura Lazio, prima all'incrocio con corso Giulio Cesare e poi dalla curva delle "100 lire": gli interventi dureranno circa due settimane.

Cinzia Gatti

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium