/ Attualità

Attualità | 20 luglio 2018, 09:20

Protesta dei bibliotecari esternalizzati dell'Unito per la gara d'appalto: "Vogliamo il lotto unico"

A preoccupare i lavoratori l'ipotesi che oggi il cda decida di approvare la scelta, già votata dalla commissione bilancio, di dividere l'appalto in 4 lotti

Protesta dei bibliotecari esternalizzati dell'Unito per la gara d'appalto: "Vogliamo il lotto unico"

Tornano a fare sentire la loro voce i bibliotecari esternalizzati dell'Università di Torino, che questa mattina hanno dato il via ad una mobilitazione nel Rettorato di via Verdi. Qui è infatti previsto il consiglio di amministrazione dell’Università di Torino, che ha in programma di votare la delibera della futura gara del servizio biblioteche.

A preoccupare i lavoratori l'ipotesi che oggi il cda decida di approvare la scelta, già votata dalla commissione bilancio, di dividere l'appalto in 4 lotti. "Non si tratta", spiegano in un volantino diffuso all'esterno, "di un miglioramento delle condizioni lavorative." "Una gran parte di noi" - proseguono - "sarà costretta a cambiare ditta, a perdere l'anzianità, a trovarsi con proposte contrattuali peggiorative o con perdite di ore, ad essere esclusi dalla possibilità di svolgere sostituzioni su altre biblioteche." "Così divisi perderemo inoltre tantissima forza contrattuale e saremmo quindi ulteriormente esposti alla crisi o ai capricci delle ditte e cooperative.", concludono. 

I lavoratori oggi presenteranno sul tavolo del consiglio d'amministrazione una proposta alternativa di un bando di gara 3+3 a lotto unico. I bibliotecari esternalizzati sono in tutto 75 - pari al 40% del personale impiegato nelle biblioteche dall'Università di Torino - divisi tra il Campus Einaudi, le facoltà scientifiche e umanistiche, a cui se ne aggiungono una settantina per le sostituzioni.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium