/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 24 luglio 2018, 12:06

Contenzioso col Governo del fondo Imu-Ici: il Comune di Torino al lavoro per la restituzione dei 61 milioni di euro

Appendino:"Quanto deciso dal Tar del Lazio segna un punto importante a favore della Città nel contezioso con lo Stato per ottenere quanto ci è dovuto"

Contenzioso col Governo del fondo Imu-Ici: il Comune di Torino al lavoro per la restituzione dei 61 milioni di euro

Torino al lavoro per la restituzione dal Governo del fondo Imu-Ici. Nel procedimento in corso  al Tar del Lazio sul  contenzioso sugli importi del fondo Ici-Imu non trasferiti dallo Stato al Comune di Torino, i giudici hanno disposto, attraverso un’ordinanza, che le amministrazioni statali debbano fissare un tavolo tecnico per effettuare, in contraddittorio con Palazzo Civico, le verifiche contabili necessarie a quantificare esattamente gli importi da riconoscere alla Città di Torino da parte dello Stato.

Il tavolo dovrà produrre una relazione tecnica con le verifiche contabili da presentare entro il 18 ottobre, prima dell’udienza fissata dai giudici del Tribunale amministrativo per il prossimo novembre, altrimenti lo stesso TAR nominerà un commissario ad acta per ottemperare alla sentenza.

A seguito di due sentenze, una del Tar e l’altra del Consiglio di Stato, Palazzo Civico ad aprile 2017 ha aperto un contenzioso per la restituzione dei 61 milioni di euro del fondo Imu-Ici.

“Quanto deciso dal Tar del Lazio segna un punto importante a favore della Città nel contezioso con lo Stato per ottenere quanto ci è dovuto – sottolinea la sindaca Chiara Appendino. “Stiamo conducendo questa battaglia legale”, prosegue, “a tutela degli interessi di Torino e dei torinesi e ora finalmente, senza ombra di dubbio, non è più in discussione il fatto che lo Stato abbia un debito con la Città.”

“Siamo convinti “– aggiunge Appendino – “della fondatezza delle nostre richieste e per questo motivo siamo consapevoli di essere nel pieno diritto di chiedere la restituzione di quanto dovuto del fondo Imu-Ici”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium