/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 24 luglio 2018, 15:45

In Piemonte nei primi sei mesi del 2018 rallentano le richieste di crediti, ma Torino va in controtendenza

A livello regionale si registra un meno 2%: a Torino sono cresciute del 3,4%

In Piemonte nei primi sei mesi del 2018 rallentano le richieste di crediti, ma Torino va in controtendenza

Le rilevazioni del I semestre 2018 elaborate da CRIF relativamente al numero di richieste di valutazione e rivalutazione dei crediti presentate dalle imprese italiane, nell’aggregato di ditte individuali e società di capitali, hanno evidenziato una sostanziale stabilità (+0,4%) rispetto allo stesso periodo del 2017, cui si accompagna tuttavia una pesante flessione dell’importo medio richiesto (-11,6%).

Nel complesso sono state le richieste da parte delle Imprese individuali ad aver evidenziato una dinamica negativa (-0,5%) mentre le Società di capitale hanno visto, invece, una crescita pari a +0,9%.

Per quanto riguarda nello specifico il Piemonte, nel I semestre 2018 il numero di richieste di valutazione e rivalutazione dei crediti da parte delle imprese è calato del -2,0% rispetto al 2017, una performance in controtendenza rispetto al dato rilevato a livello nazionale. Prendendo in considerazione il volume complessivo delle richieste, la regione si posiziona nella media della classifica nazionale, come già anche nell’anno precedente. A livello provinciale, si osserva una notevole variabilità, con intensità differenti, e solo la provincia di Verbano-Cusio-Ossola fa segnare una decisa variazione positiva (+13,8%). Alessandria, invece, mostra la peggior performance regionale con un netto rallentamento, pari al -28,6%, a seguire, la provincia di Asti con un -4,8%. Le richieste a Torino sono invece cresciute del +3,4%.

L’importo medio richiesto dalle imprese piemontesi, invece, si mantiene sostanzialmente stabile rispetto al corrispondente semestre 2017 e con 49.893 Euro si colloca al di sotto la media nazionale (65.576 Euro). In regione il valore più elevato si registra a Vercelli, con 95.063 Euro, seguita da Cuneo, con 65.002 Euro. All’altro capo della classifica, si posizionano Verbano-Cusio-Ossola (40.929 Euro) e Asti con 43.323 Euro mediamente richiesti. A Torino la media dei crediti richiesti è risultata pari a 44.699 Euro.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium