/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 24 luglio 2018, 12:41

Prima assemblea della Fiom-Cgil alla Maserati di Grugliasco sul rinnovo del contratto

"Abbiamo l'intenzione di aprire una nuova epoca delle relazioni industriali nel gruppo Fca, un'epoca che rimetta al centro il lavoro e i lavoratori, le loro condizioni materiali, l'occupazione e il salario"

Prima assemblea della Fiom-Cgil alla Maserati di Grugliasco sul rinnovo del contratto

La Fiom-Cgil rende noto che oggi, martedì 24 luglio, alla Maserati di Grugliasco si sono svolte le prime assemblee a livello nazionale, che avviano la fase di contrattazione con Fca in quanto il Ccsl scadrà a fine anno.

Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, e Edi Lazzi, responsabile per la Fiom-Cgil torinese della Maserati di Grugliasco, dichiarano: “Anche in questi giorni difficili la vita aziendale prosegue; anzi, l'assemblea è stata l'occasione per tastare il polso dei lavoratori, per cogliere la preoccupazione che emerge in modo palpabile della parole e dai volti. C'è la consapevolezza che il momento è delicato e tanta è l'incertezza sul futuro.” “Anche per questo”, proseguono, “l'assemblea mattutina è stata molto partecipata e per la prima volta erano presenti anche le lavoratrici e i lavoratori provenienti dalla Carrozzeria. Questa è la prima assemblea a livello nazionale in occasione della scadenza del Ccsl e formalmente abbiamo avviato la fase delle assemblee che terremo in tutti gli stabilimenti del gruppo. Le lavoratrici e i lavoratori saranno chiamati a esprimere un voto sulla piattaforma che, solo se sarà positivo, verrà presentata alla dirigenza Fca.”

“Ricordiamo che le proposte che abbiamo elaborato sono il frutto delle indicazioni che le lavoratrici e i lavoratori ci hanno fornito tramite la compilazione di oltre 10 mila questionari in tutto il territorio nazionale. La Fiom-Cgil non rinuncia ad esercitare il suo ruolo di rappresentanza, non rinuncia a confrontarsi con le lavoratrici e i lavoratori, ad ascoltare le loro opinioni, le loro problematiche, le loro esigenze. Abbiamo l'intenzione di aprire una nuova epoca delle relazioni industriali nel gruppo Fca, un'epoca che rimetta al centro il lavoro e i lavoratori, le loro condizioni materiali, l'occupazione e il salario”., concludono Bellono e Lazzi.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium