/ Gourmet

Spazio Annunci della tua città

Jordan nato 16/04/2018 magnifico sano cucciolo sverminato ciclo vaccinale completo libretto sanitario e certificazione...

Nel borgo marinaro di Gioiosa Marea e a pochi passi dal mare, pittoresca recentemente ristrutturata. La casa, dotata...

Con cucina, camera, sala e bagno. Balcone ampio lungo tutto l’appartamento. Posto auto chiuso da sbarra con apertura...

Luminoso, ampio e panoramico, 3° p ascensore, di soggiorno e cucinino, camera matrimoniale, bagno nuovo con doccia....

Che tempo fa

Cerca nel web

Gourmet | giovedì 09 agosto 2018, 10:43

Torta amaretti e caffè, un peccato di gola per stupire gli ospiti

Volete preparare un dessert capace di impressionare i vostri ospiti? La torta amaretti e caffè è quello che fa per voi. Un friabile dolce agli amaretti ricoperto da una glassa al cioccolato e caffè, da portare in tavola a fine pasto o per un rinfresco.

Ingredienti per 6/8 porzioni:

·         200 g burro

·         330 g zucchero

·         500 g farina 00

·         100 g latte

·         100 g amaretti

·         220 g panna

·         6 uova

·         205 g cioccolato fondente

·         30 g caffè + altro per la bagna

·         2 cucchiaini di miele

·         8 g lievito per dolci

·         scorzette di arancia

Per l’impasto della torta mettete nella ciotola della planetaria il burro, 300 grammi di zucchero e il miele e montate con le fruste. Unite le uova, sempre continuando a mescolare.

Aggiungete al composto il lievito e la farina, continuando ad amalgamare con le fruste. Unite il latte a filo e montate finché non otterrete un impasto spumoso e morbido. Imburrate e infarinate una tortiera o uno stampo a cerniera con un diametro da 22 cm.

Versate nella tortiera metà dell’impasto. Bagnate gli amaretti nel caffè e disponeteli sulla torta. Coprite quindi con l’impasto rimanente. Cuocete a 180° in forno statico per 45 minuti. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo.

Intanto preparate la glassa. Mettete in un pentolino 30 grammi di zucchero, la panna e 30 grammi di caffè. Portate a bollore e versate la miscela sul cioccolato spezzettato. Emulsionate utilizzando un mixer ad immersione e lasciate intiepidire.

Capovolgete la torta agli amaretti su una gratella per dolci. Tagliate la calotta per livellarla e colate sul dolce la glassa. Trasferite la torta su un piatto da portata, e decorate a piacere utilizzando dei riccioli di scorza d’arancia e amaretti interi.

Matilde Vicenzi: tradizione, gusto e cultura

 

Per la nostra ricetta abbiamo scelto gli Amaretti d’Italia di Matilde Vicenzi. Biscotti realizzati con materie prime selezionate e certificati come prodotti di eccellenza.

Matilde Vicenzi ha arricchito la ricetta tradizionale degli amaretti, caratterizzati dal intenso sapore dell’Armellina, con le Mandorle di Sicilia.

Oltre che per la qualità dei prodotti, il brand Matilde Vicenzi è noto per gli eventi che supporta. Lo scorso novembre, il marchio è stato Main Partner del Tiramisù World Cup, il primo campionato mondiale di tiramisù.

Tra le iniziative più recenti sostenuti dal Gruppo Vicenzi ricordiamo lo spettacolo itinerante Romeo e Giulietta, che si svolgerà nel centro di Verona dal 2 luglio all’8 settembre 2018, e il Festival Lirico dell'Arena di Verona. Quest’ultima è senza dubbio la più famosa tra le iniziative sostenute da Matilde Vicenzi, ogni anno l’Opera Festival dell’Arena di Verona richiama migliaia di persone.

ip

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore