/ 

In Breve

| 10 agosto 2018, 10:38

Come preparare il semifreddo al torroncino, dolce al cucchiaio fresco e cremoso

Goloso ed elegante, il semifreddo è un dolce della tradizione italiana caratterizzato da una particolare consistenza, a metà tra il gelato e il budino

Come preparare il semifreddo al torroncino, dolce al cucchiaio fresco e cremoso

Goloso ed elegante, il semifreddo è un dolce della tradizione italiana caratterizzato da una particolare consistenza, a metà tra il gelato e il budino. La sua freschezza (la temperatura di servizio è tra -20°C e -10°C) lo rende uno dei dolci al cucchiaio più adatti alla stagione estiva. Può essere realizzato in moltissimi gusti, dal caffè al pistacchio.

Tra le versioni più raffinate di questo delizioso dessert troviamo il semifreddo al torroncino. Un dolce che unisce la cremosità del semifreddo all’inconfondibile gusto del torrone. Vediamo quindi come realizzarlo.

Ingredienti per 6 porzioni:

·         100 g zucchero

·         400 ml panna fresca

·         100 g torrone

·         100 g amaretti

·         4 uova

·         ½ cucchiaino di caffè in polvere

·         un pizzico di sale

Con un coltello tritate finemente il torrone, e sbriciolate gli amaretti. Montate i tuorli insieme allo zucchero fino a che si gonfieranno e assumeranno un colore giallo chiaro. Montate la panna, dopodiché incorporatela al composto.

Prendete gli albumi e montateli con un pizzico di sale. Unite gli albumi al composto precedentemente ottenuto, per questa operazione utilizzate con un cucchiaio di legno e procedete con movimenti che vanno dal basso verso l’alto. Così facendo eviterete di smontare gli albumi.

Aggiungete al composto il torrone e gli amaretti sbriciolati, potete lasciarne da parte qualche cucchiaio per decorare il semifreddo prima di servirlo. Incorporate quindi la polvere di caffè.

Prendete gli stampini che avete scelto per realizzare il semifreddo e riempiteli con il composto. Mettete in freezer e lasciate riposare per almeno 3 ore. Prima di servire potete decorare con pezzi di torrone e amaretti, oppure con una salsa di cioccolato fondente.

Amaretti d’Italia Matilde Vicenzi: qualità certificata

La selezione degli ingredienti è fondamentale per ottenere un semifreddo impeccabile. Ragione per cui per la nostra ricetta abbiamo utilizzato gli Amaretti d’Italia di Matilde Vicenzi. Biscotti dalla forma rotonda realizzati con l’utilizzo di mandorle di Sicilia, che arricchiscono la ricetta tradizionale.

Disponibili sia nel formato standard che in versione mignon, gli Amaretti d’Italia possono essere gustati con una tazza di tè o utilizzati nella preparazione di torte e dolci al cucchiaio.

Gli Amaretti d’Italia di Matilde Vicenzi, emblema del brand insieme ai Savoiardi Vicenzovo, hanno ottenuto la certificazione di prodotti di alta qualità. Un risultato raggiunto grazie alle pregiate materie prime utilizzate e ai metodi di produzione adottati dall’azienda. Tutti gli stabilimenti sono infatti dotati di certificazioni internazionali.

Se sei interessato ad altre tipologie di ricette con amaretti ti consigliamo di provare anche la torta glassata amaretti e caffe.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium