/ Eventi

Eventi | 14 agosto 2018, 17:32

Jazz nelle chiese di Oulx: l'ultimo appuntamento è con Pino Russo

Si conclude venerdì 17 la rassegna che ha portato in Valle i grandi interpreti della musica jazz

Jazz nelle chiese di Oulx: l'ultimo appuntamento è con Pino Russo

Si conclude venerdì 17 agosto la rassegna jazz che ha portato a Oulx grandi interpreti della musica. Il quinto e ultimo appuntamento si terrà ancora una volta nella suggestiva cornice di una delle chiese secolari di Oulx e delle sue borgate. In particolare nella chiesa di San Gregorio Magno, in Savoulx. Un progetto che ha sorpreso per la crescente risposta del pubblico, sia locale che di turisti, che ha letteralmente preso d’assalto le chiese in questi appuntamenti. Un progetto da ripetere certamente.

Venerdì 17, alle 21, la rassegna curata dal direttore artistico Roberto Pelle, dell'associazione Autaxi Music, porterà la chitarra di Pino Russo.

Chitarrista di valore internazionale, Russo è stato soprannominato Un'orchestra a sei corde per la concezione estremamente dinamica della produzione sonora e del "gesto" chitarristico e nella sua lunga carriera ha sviluppato un'intensa ricerca timbrica sulla chitarra classica amplificata esplorando linguaggi musicali diversi tra jazz, bossa-nova, musica mediterranea, contemporanea e contrappunto bachiano. Docente di chitarra jazz al Conservatorio“Verdi” di Torino, presidente della Jazz School Torino, ha vinto nel 2009 il Premio Mancinelli e il premio speciale del Barezzi Live; vanta collaborazioni con musicisti di fama mondiale (Enrico Rava, Barney Kessel, Tal Farlow, Bill Cobham, François Jeanneau, Tullio De Piscopo, Gianni Basso, Felice Reggio, Flavio Boltro, Pilar de la Hoz). Dal 2013 è dimostratore unico per l’Italia delle chitarre Yamaha Grand Concert ed è inoltre endorser delle chitarre Legnando.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium