/ Attualità

Attualità | 15 agosto 2018, 14:20

Nichelino sarà protagonista allo storico carnevale di Putignano

Nel 2019, per la prima volta, un carro della Città sfilerà durante i feteggiamenti della nota località pugliese

Nichelino sarà protagonista allo storico carnevale di Putignano

Nichelino protagonista allo storico carnevale di Putignano. Il nichelinese Pier Cumino, referente di “Stupinigi è”, ha partecipato nei giorno scorsi al carnevale estivo di Putignano, in Puglia, invitato dagli organizzatori come rappresentante del Carnevale di Nichelino e di quelli piemontesi.

Cumino si è poi trasferito ad Acireale in Sicilia, anche qui invitato dalla locale associazione che organizza i carnevali. Nel sud Italia c'è una tradizione consolidata riguardante le feste di Carnevale estive. L'invito a Nichelino deriva dall'amicizia stretta da tempo da Cumino con gli organizzatori del carnevale putignanese, e dal fatto che lo scorso Carnevale nichelinese è stato giudicato il migliore fra quelli emergenti del Piemonte.

Per il Carnevale 2019 ci sarà una grossa sorpresa: per la prima volta, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, anche la città di Nichelino avrà il suo carro. Pier Cumino, con l’associazione “Stupinigi è”, e insieme ad altri ragazzi si è già messo all’opera per garantirne la costruzione. "Quando il carro sarà terminato ci piacerebbe partecipare con esso ad altri carnevali anche per portare in alto il nome della nostra città", ha spiegato.

"Al sud c'è una grande attenzione per il Carnevale, anche quello estivo. A Putignano c'erano più di 20 mila persone a vedere i carri e i gruppi folcloristici che occupavano le piazze del paese. Ad Acireale ci hanno inviato a visitare l'associazione organizzatrice. Come rappresentante del Carnevale nichelinese e di quelli del Piemonte, sono stato intervistato anche dal Tg regionale pugliese", ha aggiunto Cumino.

L'assessore ai Grandi eventi Giorgia Ruggiero ritiene che la partecipazione al  Carnevale di Putignano sia un'occasione di visibilità per la Città. "Ci stiamo organizzando per avere il prossimo anno delle maschere nichelinesi. Siamo orgogliosi che ragazzi del territorio si mettano all'opera per la costruzione del carro, con il quale porteranno in giro per i comuni il nome della nostra città".

Massimo De Marzi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium