/ Attualità

Attualità | 07 settembre 2018, 19:11

Scuole di Volpiano, durante l'estate realizzate nuove opere e manutenzioni

Il sindaco De Zuanne: "500 mila euro di investimenti solo nell'ultimo anno"

Scuole di Volpiano, durante l'estate realizzate nuove opere e manutenzioni

Come ogni anno, a Volpiano la pausa estiva è servita per eseguire i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria previsti negli edifici scolastici.

Alla primaria "Ghirotti" sono stati sostituiti tutti i serramenti interni e alcune porte antincendio, a completamento degli interventi degli anni precedenti, installate luci a led nella palestra ed eseguiti altri lavori di ordinaria manutenzione.

Alla "Guglielmo da Volpiano" è stato completato il terzo lotto (l'ultimo) del piano di prevenzione incendi, realizzando una rete idrica e una superficie idonea per ospitare i mezzi antincendio, con un investimento di 200mila euro (per tutti e tre i lotti è pari a 700mila euro). Inoltre, è stato collocato un controsoffitto antisfondellamento nel refettorio, con un investimento di 21mila euro (oltre ai 70mila euro destinati a questo tipo di opere negli altri plessi scolastici), sono stati ampliati i bagni, ripristinati i pavimenti nelle aree interessate dai lavori e sostituita parte dei serramenti.

Infine, alla scuola secondaria di primo grado  "Dante Alighieri" sono stati sostituiti tutti i serramenti interni (l'investimento complessivo, con i lavori alla "Ghirotti", è di 125mila euro) e nell'adiacente palazzetto dello sport sono in programma la sostituzione della caldaia (l'ultima di vecchia concezione esistente nei plessi scolastici volpianesi) e i lavori di riqualificazione degli spogliatoi.

«Soltanto quest'ultimo anno - dichiara il sindaco Emanuele De Zuanne - abbiamo realizzato interventi per oltre 500mila euro, a dimostrazione dell'attenzione della nostra amministrazione per le scuole. Sono stato particolarmente soddisfatto quando, nei mesi di luglio e agosto, incontrando le imprese all'opera, mi è stato detto che la qualità delle nostre strutture è sopra la media e che è raro trovare Comuni che investano così tanto e costantemente nell'edilizia scolastica; è un giudizio che ci lusinga, soprattutto perché proviene da chi quotidianamente svolge questo lavoro. Ovviamente non si può fare tutto ma si opera sempre per fare il meglio».

L'assessore ai Lavori Pubblici Andrea Cisotto evidenzia gli aspetti legati alla sicurezza: «Negli ultimi due anni, ad esempio, soltanto alla "Guglielmo da Volpiano" abbiamo investito oltre 200 mila euro per opere come l'installazione delle scale di sicurezza, la controsoffittatura antisfondellamento e nuovi serramenti».

«Gli importi dei lavori negli edifici scolastici - sottolinea Elisa Gigliotti, assessora alla Scuola - sono sicuramente significativi, ma altrettanto lo sono gli investimenti del Comune per la didattica e le attività socio-assistenziali nella scuola, in un'ottica di collaborazione con il mondo dell'istruzione volpianese; i risultati si vedono nella capacità del nostro istituto di vincere i bandi, che portano ulteriori risorse, con progetti selezionati».

Commenta Stefania Prazzoli, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo Volpiano: «Lunedì inizia il nuovo anno scolastico e siamo soddisfatti che il Comune abbia terminato questi lavori prima della ripresa delle attività didattiche».

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium