/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 10 settembre 2018, 11:33

La voce dei ragazzi: "L'apprendistato ci insegna molto a livello professionale, ma anche umano"

Non solo un'incombenza, ma un'esperienza di vita, raccontano alcuni degli studenti che già sono inseriti nei percorsi attivati lo scorso anno

La voce dei ragazzi: "L'apprendistato ci insegna molto a livello professionale, ma anche umano"

"È stato importante ricevere una formazione che va oltre quella scolastica, imparando come funziona un'azienda, elementi che non conoscevo. Ed è un passaggio che velocizza molto il nostro accesso al mondo del lavoro", dice Othman, uno dei quattro ragazzi che già sono inseriti nei percorsi di alternanza scuola lavoro.

Aggiunge Angelo: "Ho imparato molte cose in questo periodo di apprendistato, soprattutto elementi tecnici che a scuola non impariamo. Ma tante altre cose studiate tra i banchi sono state preziose. Si tratta di un'esperienza che ti forma anche a livello umano e caratteriale, imparando anche la puntualità e la precisione".

E Constantin: "Ci siamo resi conto quanto l'apprendistato sia prezioso soprattutto per chi come noi segue questi percorsi di istituto tecnico. Sono insegnamenti che saranno preziosi anche in futuro".

Conclude Martina: "È un'esperienza che ci permette di esplorare il mondo del lavoro, socializzare con persone più adulte e vedere la vita con occhi diversi. Personalmente mi sta aiutando ad avere consapevolezza di me stessa, grazie anche ai colleghi che sono sempre disponibili e ci insegnano a maturare anche dal punto di vista umano".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium