/ Testimoni di Speranza

Che tempo fa

Cerca nel web

Testimoni di Speranza | giovedì 13 settembre 2018, 20:30

In via Pietro Cossa lo Sportello NG: dove conta la Persona

Lo Sportello “Associazione Nuova Generazione per il Bene Comune” il cui acronimo abbreviato è N.G. è stato inaugurato il 13 marzo 2013. Quello stesso giorno è stato eletto Papa Francesco.

Lo Sportello NG ha alcune caratteristiche che lo contraddistinguono rispetto ad altri uffici presenti nel territorio, non è il classico sportello ma è un luogo dove si cerca di comprendere bene le esigenze e le necessità della persona che incontriamo.

Le sedi sindacali o le associazioni hanno a disposizione: caf, patronati, associazioni caritatevoli, centri d’ascolto e uffici legali, ciascuno con competenze specifiche ma divise l’una dalle altre, mentre lo Sportello NG, pur con un numero di volontari molto ridotto, raggruppa tutte queste realtà nelle due sedi ora attive.

Le competenze di ciascun volontario permettono di risolvere i problemi che le persone ci presentano costruendo una rete tra l’interno e l’esterno dell’associazione.

Cosa si può fare con il supporto dello Sportello NG?

Ad esempio se una persona rimane vedova/o si trova sovente nella condizione di dover risolvere alcuni problemi pratici quali: variare i nominativi delle utenze luce, gas, telefono. I volontari cercano di risolvere con  l’interessata/o queste incombenze.

C’è da fare un atto di successione? Ci adoperiamo affinché l’atto venga fatto nei tempi e modi dovuti.

C’è da chiudere una partita IVA? La nostra rete di contatti ci permette di indirizzare la persona in uffici di commercialisti e professionisti che eseguono queste pratiche. Siamo in contatto con una popolazione molto povera economicamente e cerchiamo di aiutare queste persone che si trovano in difficoltà a risolvere : se sono indebitate con l’ATC andiamo con loro o con una loro delega a far rateizzare il debito oppure a fare una voltura.

Sempre in quest’ottica, quando ci sono delle bollette salate indirizziamo le persone verso associazioni di consumatori con cui siamo in contatto.

Collaboriamo con la Caritas delle parrocchie che ci ospitano. Infatti segnaliamo eventuali casi di richieste di aiuto economico o alimentare ai responsabili che, con la presentazione dell’ISEE, cercano di provvedere nei limiti delle loro disponibilità.

Accompagniamo alcuni ammalati autosufficienti alle visite mediche o negli uffici sanitari. Tutte queste cose sono portate avanti con lo spirito dell’aiuto Cristiano che ci contraddistingue anche se siamo un’associazione prettamente laica.

Nel tempo abbiamo affinato la nostra esperienza nella ricerca di bonus per il cittadino e tutt’ora segnaliamo una nostra particolare attenzione verso i bonus dell’acqua previsti dalla legge per le fasce di reddito più basse in situazione di disagio economico, e verso l’elargizione di Specchio dei Tempi al di fuori dell’operato delle varie associazione caritatevoli. Va detto, per correttezza, che i bonus non sono previsti da tutti i Comuni, pertanto vi invitiamo a contattarci per fare una verifica.

In poco più di 5 anni siamo arrivati a circa 1800 utenti che a vario titolo hanno usufruito dei nostri servizi nei due uffici.

Per noi conta la Persona.

Ascoltiamo le parole di Carmelo Lo Bue, volontario dell’Associazione Nuova Generazione

 

Come potete contattarci?

Via Pietro Cossa 280/2 a Torino, nel territorio della Circoscrizione 5 della Città Metropolitana di Torino, presso l’oratorio della Parrocchia “Pier Giorgio Frassati”

Orari: Lunedì – mercoledì – venerdì dalle 17 alle 19

Telefono: 011 19772073  Cellullare: 3486659894

e-mail: sportello@associazionenuovagenerazione.it

sito: http://www.associazionenuovagenerazione.it/sportellocaf/

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore