/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | venerdì 14 settembre 2018, 09:55

"Intercettare e ascoltare la violenza di genere": un importante corso organizzato dal Telefono Rosa Piemonte

Iniziato il 10 settembre, si chiuderà il 12 novembre

"Intercettare e ascoltare la violenza di genere": un importante corso organizzato dal Telefono Rosa Piemonte

Ha preso avvio lo scorso 10 settembre un corso di formazione dedicato al personale sanitario che opera nei servizi di emergenza e primo soccorso sul tema “Intercettare e ascoltare la violenza di genere nei contesti sanitari di emergenza”. Il progetto è stato curato e organizzato dal Telefono Rosa Piemonte, nell’ambito delle tre linee di intervento che la Regione ha garantito ai centri antiviolenza che hanno aderito al bando.

Promosso dalla Regione Piemonte con finanziamenti specifici del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il corso prevede un totale di 10 moduli, ogni lunedì dalle 14.30 alle 18: i contenuti spaziano dalle procedure mediche all’assistenza psicologica ai risvolti legali, nonchè una conoscenza quanto mai opportuna dei centri che sul territorio si occupano di accoglienza e tutela della donne vittime di violenza: tutti elementi fondamentali che medici, infermieri, psicologi ed operatori del 118 devono conoscere per poter consentire l’emersione della violenza di genere nelle azioni sanitarie dei rispettivi interventi in emergenza.

Il corso prevede un accreditamento regionale e gode, da parte dell’Ufficio Formazione dell’AUO Città della Salute e della Scienza, di 45 crediti ecm.

28 gli iscritti, il massimo consentito: l’obiettivo è quello di creare, con il contributo di docenti di provata esperienza, pratiche comuni e competenze tali da poter avviare, quando necessario, ogni azione possibile a tutela delle donne.

In avvio del modulo di lunedì 17 settembre è prevista la presenza dell’Assessora Regionale Monica Cerutti, in rappresentanza della Regione Piemonte che ha un ruolo di primo piano nella promozione del corso.

La chiusura del corso è prevista il 12 novembre prossimo; i moduli si svolgono nelle aule dedicate alla formazione della Città della Salute di Torino, in Via Rosmini 4/A a Torino, terzo piano.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore