/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | venerdì 14 settembre 2018, 19:10

#Torinoedintorni: eventi e manifestazioni del terzo weekend di settembre

In programma, una due giorni di concerti, escursioni, sport, teatro, momenti di incontro e manifestazioni a tema

#Torinoedintorni: eventi e manifestazioni del terzo weekend di settembre

Il tempo delle vacanze è finito: Torino e le città a questa limitrofe hanno ormai riacquistato il loro ritmo caratteristico, come si evince dal ricco calendario di eventi in programma per questo terzo weekend di settembre.

Avrà, infatti, luogo, al Foro Boario di Moncalieri, la quindicesima edizione del PepperMusicFest, che vedrà, come ospiti d’eccezione, la storica band Kutso, domani, sabato 15, e i giovani bresciani del gruppo Endrigo, domenica 16. Solo domani, invece, sarà possibile partecipare al primo concerto d’organo della rassegna “Organalia Sensazioni d’Autunno”, presso la Cattedrale San Giusto di Susa, con una serie di esecuzioni delle opere dei maggiori compositori romantici delle diverse scuole europee.

Al Jazz Club Torino, ancora, e sempre nella serata di domani, si potrà assistere al concerto del talentuoso sassofonista Dario Terzuolo, che proporrà, con il suo trio – Marcello Picchioni al piano ed Enrico Ciampini al contrabbasso –, un repertorio ricco di standard e mainstream jazz, sulla scia di Charlie Parker e Oscar Peterson.

Il weekend sarà caratterizzato, però, anche da numerosi eventi sportivi. In particolare, si segnalano, a questo proposito, nelle giornate di sabato e domenica: la Torino Street Style, manifestazione che riunirà gli sport non convenzionali – quali pattinaggio in linea, vertical bike, acrobazie volanti e simili – al Parco del Valentino, offrendo la possibilità di provare gratuitamente tali discipline con la guida di istruttori esperti.

E poi la Sport Fest, a San Gillio, con corse-camminate pensate per grandi e piccoli; e, infine, la seconda edizione della Sunrisebike Ride – solo domenica 16 –, la pedalata non competitiva, con partenza all’alba da piazza Carlo Alberto, che seguirà un facile percorso della durata di un’ora e mezza circa e avrà lo scopo di valorizzare la bellezza della città, transitando di fronte alla maggior parte dei luoghi di interesse storico e culturale.

Per quanto riguarda le manifestazioni tematiche, invece, si consigliano: la Festa dei Vicini, in tutte le Circoscrizioni torinesi, con numerose occasioni di convivio volte a contrastare l’isolamento e l’individualismo che spesso caratterizzano quartieri e condomini delle grandi città; la Festa degli Orti a Casa Lajolo, con mostre e consulenze di frutticoltura amatoriale; la Torino Tattoo Convention, che radunerà 340 tatuatori da tutto il mondo al Palavela; Degusté, manifestazione enogastronomica che coinvolgerà tredici Maestri del gusto, al Parco Le Serre di Grugliasco, in degustazioni, laboratori, conferenze e dibattiti sull’educazione alimentare.

Ancora, la trentunesima edizione della Festa dell’Uva, domenica, in via Fabrizi e in corso Svizzera, con negozi aperti, bancarelle proponenti i prodotti tipici, artigiani, animazioni musicali, giostre e attività per i bambini, distribuzione dell’uva e visite guidate; e, sempre domenica, la trentasettesima edizione del Palio dei Semna-sal a Pianezza, con la storica e tradizionale gara di destrezza e velocità.

Agli amanti del teatro si segnalano, infine, nella serata di domani: L’uomo che piantava gli alberi, in scena al Mausoleo della Bela Rosin, e Bach Project, in prima assoluta al Teatro Carignano per TorinoDanza. Una menzione peculiare anche a “ExillesCittà” – domenica –, non un vero e proprio spettacolo, bensì una rievocazione storica che narrerà il momento in cui Exilles, il borgo più popolato dell’Alta Valle di Susa negli ultimi anni del XIX secolo, venne elevata al rango di “Città” grazie al Regio Decreto di Umberto I, conferendo un’attenzione particolare al ruolo delle figure femminili.

A Grugliasco, per Degusté, gli Statuto spegneranno le loro 35 candeline con un concerto sul palco (qui il link).

 

A Nichelino è invece la seconda giornata della 39esima  Fiera di San Matteo.

Roberta Scalise

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore