/ Eventi

Eventi | 15 settembre 2018, 07:25

Degusté concede il bis, tra canestri, pasta fresca e la musica degli Statuto

Un sabato ricco di eventi, quello di oggi: si comincia alle 10 con lo sport, ma poi spazio ai sapori e alle eccellenze locali, proprio come la band di Oskar nel mondo delle sette note

Degusté concede il bis, tra canestri, pasta fresca e la musica degli Statuto

Un sabato ricco di eventi, quello di oggi, per Degusté. L'evento dedicato al cibo in ogni sua forma che è ospitato al parco Le Serre di Grugliasco.
 
Si comincia alle 10 con lo sport: fino alle 12.15 (e dalle 15 alle 17.30) Open Day con il Basket 5Pari. Perché Degusté è cucina, arte, musica, ma anche sport, visto che la salute di un atleta passa anche da una corretta alimentazione. Con gli istruttori dell'associazione sportiva 5Pari ci si potrà mettere alla prova nel gioco del basket e mini basket nello spazio interno del Cirko Vertigo. L'attività è aperta a tutti e per i partecipanti sarà possibile degustare, a pranzo o a cena, il "Basket Lunch" dei Maestri del Gusto. Costo: 20 euro.
 
Alle ore 10.30, poi, LABORATORIO DI PASTA FRESCA CON IL PASTIFICIO VIRGILIO Dalle paste semplici alla pasta ripiena, i trucchi e le preparazioni di base per realizzare la pasta fresca fatta in casa. Durata del laboratorio: un'ora e trenta minuti. Costo: 20 euro.   
 
Alle ore 16 LABORATORIO DI PANE CON IL PANIFICIO AVETTA Le farine, le differenze di lievitazione, i differenti tipi di impasto, gli ingredienti, il valore alimentare dei tipi di pane e tutto ciò che ruota intorno al pane a 360 gradi. Dimostrazione di impasto e assaggi, con uno dei migliori panettieri di Torino: Riccardo Avetta. Durata del laboratorio: un'ora e trenta minuti. Costo: 20 euro.   
 
Alle ore 18 DEGUSTAZIONE GUIDATA BIRRA GILAC Alla scoperta delle birre Gilac e della loro storia con Adelmo Gilac. Durata della degustazione: un'ora e trenta minuti. Costo: 20 euro.   
 
Infine la musica, alle 22, con il concerto degli Statuto. La storica band ska torinese che celebra i 35 anni di attività con un concerto che include tutte le loro canzoni più conosciute. Gli Statuto sono una realtà unica nel panorama della musica italiana, con il loro coerente ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi impegnati, spesso ironici o sarcastici, aggressivi e umili, con una musica diventata "di moda" che è iniziata con lo ska e si è fusa con il soul e il powerpop diventando totalmente originale e incatalogabile. Senza mai aver assunto i panni delle "star", senza essersi mai allontanati idealmente (e geograficamente) da piazza Statuto, luogo di partenza e di creazione culturale, ideologica e musicale del gruppo, sono arrivati su ogni tipo di palcoscenico: dal Teatro Ariston del Festival di Sanremo al concerto per i licenziati della Lancia/Fiat di Chivasso, dal Festivalbar al Leonkavallo, dal Cantagiro al concerto in Plaza de la Revoluciòn all'Habana de Cuba, invitati dalle autorità locali, sempre con la naturalezza e la semplicità che li contraddistingue fin dai loro inizi.  Ingresso libero.    

Degusté è organizzato dall'associazione Dream Up, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, ente promotore e fondatore dei "Maestri del Gusto di Torino e provincia", Torino Doc, Torino Cheese, Cirko Vertigo, Gruppi di Volontariato Vincenziano, 5Pari Torino, Associazione Janela, Csen, Go Art Factory, Salotto Fiorito, Libricette.eu, Torinoggi e Radio Antenna1 partner dell'evento.   Con la partecipazione dei Maestri del Gusto: Macelleria Giampaolo Cru, Cioccolateria Pasticceria Zuccarello, Cascina Fontanacervo, Cantina Gnavi Carlo, Azienda agricola 'I Garbin, Pastificio Virgilio, Cascina Rubina, Panificio Avetta, Azienda agricola Le Masche, Boutic Caffè, Gelateria Tosca, Azienda agricola Scaglia, Gilac.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium