/ Politica

Politica | 15 settembre 2018, 18:25

Claudio Cerrato chiede più attenzione per le periferie torinesi

Duro sfogo su Facebook del presidente della Circoscrizione 4. Tra incuria, vandalismo e degrado, la richiesta di più risorse e sorveglianza per evitare soluzioni drastiche

Claudio Cerrato chiede più attenzione per le periferie torinesi

Il Presidente della Circoscrizione 4 Claudio Cerrato ha espresso, con un post su Facebook, il proprio disappunto per la situazione di alcune zone del territorio: “In questi giorni – si legge - ho dovuto riaffrontare nuovamente questioni che si presentano periodicamente ormai da anni. In alcune zone e nello specifico, in alcune aree verdi della Circoscrizione, le strutture poste per il gioco e l’intrattenimento vengono fatte oggetto di atti vandalici e diventano luogo di ritrovo notturno trasformandosi velocemente in disturbo della quiete pubblica con relativa sporcizia e degrado.

Per risolvere la situazione, Cerrato ipotizza anche soluzioni drastiche: “Dopo il coinvolgimento della cittadinanza – prosegue - per la sorveglianza e la chiusura notturna mi trovo a dover valutare l’eliminazione stessa di queste strutture. Ma è possibile dover desertificare e rendere inospitali gli spazi comuni perché non esiste più la buona educazione di rispettare la cosa e il riposo altrui? La mancanza di risorse per le manutenzioni e per una educativa territoriale portano a richieste di imposizione della quiete con telecamere e lampioni ovunque dove la richiesta di maggiori controlli è inevasa”.

In chiusura, un appello che sa di monito per tutti: “Non voglio arrendermi – conclude - alla logica dei fortini e del coprifuoco, ma le periferie vanno curate con risorse e sorveglianza ora insufficienti”; il post ha ricevuto, nel giro di poche ore, anche i “like” del presidente della Circoscrizione 3 Francesca Troise, della 5 Marco Novello e della 6 Carlotta Salerno.

Marco Berton

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium