/ Eventi

Eventi | 22 settembre 2018, 09:30

Il 30 settembre ritorna l'attesissima grande Festa del Balon "A spasso nel Tempo"

Il Borgo Dora diventerà un luogo dove per un giorno intero incontrare le varie epoche del passato sia attraverso gli oggetti di antiquariato, vintage e di collezionismo, sia grazie alle decine di attrazioni coinvolte dalla Festa

Il 30 settembre ritorna l'attesissima grande Festa del Balon "A spasso nel Tempo"

Dopo il grande successo delle scorse edizioni di “A spasso nel Tempo”, la Festa del Balon e del Borgo Dora, fortemente voluta nel 2017 dall'Associazione Commercianti del Balon, torna a grande richiesta il “Tris” che si annuncia colmo di attenzioni ed eclatante.

Ormai la “macchina del tempo” si è messa in moto per far sì che il Borgo Dora diventi un luogo dove per un giorno intero incontrare le varie epoche del passato sia attraverso gli oggetti di antiquariato, vintage e di collezionismo, sia grazie alle decine di attrazioni coinvolte dalla Festa.

La Time Machine del Balon accompagnerà turisti, curiosi ed appassionati di antiquariato in un vero e proprio caleidoscopio di colori, di sensazioni ed esperienze che solo in questo quartiere in continua evoluzione e riqualificazione è possibile.

"Siamo sinceramente contenti di come sta procedendo l’organizzazione della 3a edizione della Festa del Balon perché la risposta all’appello lanciato alle tantissime realtà associative, delle istituzioni e degli Enti che animano il quartiere è stata emozionante e coinvolgente." Così si esprime il Presidente dell’Associazione Balon Simone Gelato, che conferma: "E’ gratificante vedere che l’azione di collante del territorio che la nostra Associazione si è voluta dare come missione qualche anno fa stia dando tanti frutti. Cogliamo l’occasione per ringraziare il Comune, in particolare nella persona dell’Assessore al Commercio Alberto Sacco e il Comando dei Vigili Urbani di Porta Palazzo per quanto fatto fino ad oggi per sostenere i progetti di riqualificazione del quartiere che, finalmente, hanno avuto un ulteriore passo in avanti con l’inserimento di StraMercatino durante il Balon del Sabato.".

Al Presidente Simone Gelato fa eco Michele Lacidogna, il responsabile eventi e comunicazione del Direttivo dell’Associazione, che afferma: "Non è per nulla semplice coordinare tutte le realtà associative e gli Enti che hanno deciso di apportare il loro prezioso contributo alla Festa del Balon di fine settembre ma si prospetta un evento grandioso e sempre più coinvolgente. Pensare che anche Enti prestigiosi come la Scuola Cottolengo ed il Sermig stanno lavorando gomito a gomito con piccole associazioni culturali o con attrazioni turistiche come Turin Eye per la buona riuscita della Festa, ci riempie d’orgoglio e sprona a fare sempre meglio. Li ringrazio a nome di tutta l’Associazione per quanto stanno creando per il Quartiere".

Le realtà del Territorio, e non solo, che collaborano per la buona riuscita di “A spasso nel Tempo” sono tantissime, per dare vita ad un ricco programma (qui di seguito riportato) che spazia dalla musica dal vivo alla danza, dalla fotografia con un concorso fotografico dedicato alle tante anime del Balon per arrivare allo sport, dalle animazioni per bambini alle rievocazioni storiche, da particolarissimi DJ Set rigorosamente “vintage” ad esibizioni live tutto il giorno…

In occasione della Festa del Balon, inoltre, l'Associazione Commercianti del Balon e San Salvario Emporium presenteranno una grande novità tra le tante di questa nuova stagione di riqualificazione del Balon del Sabato e dell’intero quartiere nonché per un ulteriore rafforzamento del Gran Balon. Durante “a spasso nel Tempo” vi sarà, infatti, una piccola anticipazione dell'Emporium di Sponda, il bazar atipico e contemporaneo che da ottobre prenderà casa al Cortile del Maglio, luogo dove proprio il mito e la leggenda di Sponda ha visto gli albori.

 

Qui creativi provenienti da tutta Italia racconteranno la loro storia fatta di passione e dedizione, percorrendo l'artigianato in tutte le sue forme.

 

L'Emporium di Sponda vuole offrire al pubblico del Balon creazioni artigianali e di qualità, prodotti seguiti dall'ideazione alla realizzazione finale, in cui la cura per i materiali utilizzati e la funzionalità sono caratteristiche imprescindibili.

Domenica 30 settembre dalle 10.00 del mattino sino alla sera circa 350 banchi di antiquariato, vintage, collezionismo e brocanterie e specifiche zone dedicate a diversi periodi storici con numerose animazioni collegate. Ecco le diverse aree tematiche:

 

AREA CLASSICA

Merceologia: antiquariato, modernariato, brocantage e collezionismo

Spettacoli:       Set Fotografici con figuranti storici

Ospiti:             Associazione Impronte - (sfilate storiche)

 

 

’50 Vs ’60 – “THE BATTLE”

Merceologia: abbigliamento vintage, modernariato

Esposizione:    Rock’n’Colour Poster Art (selezione dei migliori grafici digitali da tutto il Piemonte che                      esporranno i loro migliori lavori) Flipper d’epoca e prototipi dei primi flipper italiani               anni ‘50, Moto e Choppers, Scooter, Kustom Art, Manifesti Cinema

Spettacoli:       Balon TV – 2 DJ e 2 presentatori condurranno il pubblico attraverso la “battaglia” tra le due epoche “antagoniste” nel contesto dei Mods e dei Rockers della Londra di mezzo secolo fa.

Concerti Live tutto il giorno

dalle 18.00 in chiusura della Festa – sul Palco centrale esibizione di The Minis e dei Balls and Chains

Ospiti:             ROCK 'n' COLOUR POSTER ART (React - Immagine & Comunicazione - Sericraft -                                  Printing Company - Malleus ROCK ART LAB - Vale Capo - Spaghetti Bomb!)

                        GRAVINA FLIPPER '50s

                        Cosmoto LML-Lambretta Torino - Expo Lambrette '60

’80 / ’90

Merceologia: Fumetti, Videogiochi, Vintage, Action Figure e Collezionismo

Spettacoli:       Installazioni e Performances dalla Fantascienza ai Film “Cult” passando per i personaggi dei Fumetti. Tante associazioni provenienti dal successo ottenuto a TorinoComics

 

Ospiti:             Mufant - Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino

VRtrek - (realtà virtuale)

Doctor Who Italian Fan Club

 

BICYCLE CORNER

Merceologia: biciclette, cicli e accessori

Esposizione:    bici storiche, biciclette custom in collaborazione con l’Associazione Velocipedistica                  Piemontese con l’esposizione di biciclette dei primi del ‘900 tra cui “il Bicicletto”                                Clement o l’opera di Beltramo.

Spettacoli:       Contest di biciclette custom, DJ SET

Ospiti:             Associazione Velocipedistica Piemontese - Expo bici storiche pre '50

                        NTT Kustom - Special Bicycles

                        Tessarin Art Bicycle

 

AREA DJ BALON – CORTILE DEL MAGLIO

Merceologia: Vinili, Hi-Fi e Strumenti Musicali d’epoca

Esposizione:    La prestigiosa collezione privata dei THE LUNATICS di poster, vinili e memorabilia                    originali e rarissime dei Pink Floyd esposte in numerose mostre e musei in tutta Europa

Spettacoli:       Tutto il giorno Dj Set “Vintage” con vinili scelti dai DJ presso espositori del mercatino.

Ospiti:             The Lunatics - The Pink Floyd collectors club

 

Programma:   ore 15.00        Talk Show a cura di The Lunatics

ore 16.00        DJ SetPink meets Gambo” con DJ Gambo

 

BOULEVARD DES ARTISTES

Esposizione:    Mostre di Pittura e Concorso “Colori sul Fiume” – Pittura en plein air

AREA BAMBINI

A cura della Scuola del Cottolengo – Chicco Cotto – ASD Giuco. Giochi, animazioni per bambini, avviamento allo sport integrato per tutti. Musica dal vivo con i “Pankalieri” rientrati dal loro tour estivo e una gimcana con un simpatico omaggio per tutti

A SPASSO NEL MONDO

Merceologia: Prodotti di artigianato e di gastronomia etnica a cura dell’Associazione Arcobaleno

Spettacoli:       Balli etnici

LA SCACCHIERA GIGANTE – PIAZZETTA DEGLI ARTISTI

Torneo di Scacchi in costumi d’epoca a cura di Go Art Factory

TURIN EYE

Tutto il giorno in funzione la Mongolfiera del Balon per una vista spettacolare dall’alto su Torino.

AREA FOOD

Tutto il giorno selezione dei migliori operatori di Street Food con concerti live non stop.

 

 

VISITE GUIDATE

A cura dell’Associazione Piemonte Storia, visite guidate per il Borgo alle ore 11.00 ed alle ore 15.00. Ritrovo presso il Gazebo dell’Associazione in Piazza Borgo Dora (fronte Sermig)

 

FOTOGRAFIA E COMUNICAZIONE

Durante la Festa del Balon i fotografi di FOTOLESSICO – DIGITAL CAMERA SCHOOL in azione per le riprese fotografiche e Cronaca “Social” Live a cura di AGENZIA MAGMA – MARKETING E COMUNICAZIONE.

 

RIEPILOGO SPETTACOLI E CONCERTI

PALCO 1 - (Zona '50 vs '60)

h.13.00 - The Boogie Checkers COMBO

h.15.00 - BALON TV con Giampo Coppa & Paolo Messina VS Smilin Fab & Gianlu Fassio

h.17.30 - The MINIS

h.19.00 - BALL&CHAINS

 

PALCO 2 - (Zona street food)

h.12.00 - Aldo Sulotto - Blues & Folk

h.13.00 - Teresa & the Soulsters - Soul

h.16.00 - Interstellar - Rock '60/'70

 

DJ BALON:

h.12.30 - DJ NOSCI

h.15.00 - SPEAK ABOUT FLOYD (Talk by THE LUNATICS)

h.16.00 - FLOYD MEETS DJ GAMBO

h.17.00 - DJ GAMBO B2B ANDREA PASSENGER

h.18.00 - Dr. NO B2B DJEGO

 

PALCO SCUOLA COTTOLENGO

h.12.00 live

h.17.30 live

 

NB: In caso di maltempo la festa sarà rimandata alla domenica successiva.

Si segnala che Domenica 14 ottobre si svolgerà regolarmente l’edizione mensile del Mercato del Gran Balon.

Informazione Pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium