/ Eventi

Eventi | 23 settembre 2018, 14:49

Lillo e Greg, con uno show in anteprima nazionale, inaugurano la nuova stagione del teatro Superga di Nichelino (FOTO e VIDEO)

"Amami alla follia" è il titolo scelto per il 2018/2019, con un cartellone che prevede 34 spettacoli. Il sindaco Tolardo: "Come città investiamo 600 mila euro per la cultura. E continuiamo a farlo, senza tagliare come succede da altre parti"

Lillo e Greg, con uno show in anteprima nazionale, inaugurano la nuova stagione del teatro Superga di Nichelino (FOTO e VIDEO)

"Amami alla follia" è il titolo della nuova stagione del teatro Superga di Nichelino, per il quarto anno sotto la co-direzione artistica di Alessio e Fabio Boasi insieme a Claudia Spoto, direttrice del Teatro Colosseo.

La presentazione è avvenuta nella elegante cornice del Cookin' Factory di via Savonarola a Torino. Un altro capitolo nel volume Sistema Cultura, il concetto dinamico di rete tra tutte le realtà culturali del territorio fortemente voluto dalla Città di Nichelino dal 2015, che va ad accostarsi alla prima edizione di Stupinigi Sonic Park dell’estate 2018, la futura pianificazione delle attività di Open Factory e i numerosi eventi satellite.

"La cultura è un bene, va coltivata, è utile per far crescere le coscienze", ha sottolineato il sindaco Giampiero Tolardo. "Per questo come comune investiamo 600 mila euro per la cultura, non mi sembra poco... E continuiamo a farlo, senza tagliare come succede da altre parti, lavorando per garantire un'offerta di alto livello e cercando di arrivare anche nelle aree più periferiche".

Dai passati claim “Una stagione Superba” del 2015/16, “Benvenuti nel Sogno” del 2016/17 e “Dove si posa la Felicità” del 2017/18 con la mostra delle opere di Irene Bedino, la quarta stagione del Teatro Superga si rivela con “Amami alla follia”. Una stagione che si accenderà il 26 ottobre con l’anteprima nazionale di “Gagmen” con protagonisti Lillo & Greg, sintesi perfetta, arguta e colta degli sketch e dei cavalli di battaglia della carriera televisiva e radiofonica della coppia comica. Risate e divertimento sono assicurati.

Nei tre anni della nuova gestione Reverse, il Teatro Superga ha ospitato oltre 100.000 persone, tra spettacoli in cartellone e affitti da parte di associazioni e scuole. Nell’ultima stagione, da ottobre a giugno, su 230 giorni di apertura, la struttura ha ospitato in totale 147 eventi; per quanto riguarda gli spettacoli delle tre stagioni precedenti, la percentuale di occupazionalità della sala è aumentata anno dopo anno, con spettacoli sold out e un'affluenza media di pubblico superiore del 40% rispetto alla gestione precedente.

Ecco come Christian Torelli, direttore creativo di Reverse, interpreta la scelta del nuovo visual: "Shakespeare scrisse che l’amore ci spinge a compiere le follie più inimmaginabili e quando non si è disposti a farne, non è vero amore. E se amare noi stessi e gli altri è ormai cosa inconsueta e spericolata, "Amami alla follia", senza inibizione alcuna, consci che anche questa è forma d’arte".

Il Teatro Superga da ottobre ad aprile propone 34 spettacoli: 13 spettacoli in cartellone, 2 nella rassegna TSN Off, 6 concerti della terza edizione di “Lirica a Corte” e 2 della nuova rassegna “Musical a Corte” nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia, 9 spettacoli per i più piccoli tra la rassegna di Teatro Ragazzi e le matinée per le scuole, oltre al concerto di chiusura.

Da vecchi amori a nuove fiamme, la stagione 2018/19 del Teatro Superga esprime un’identità teatrale fortemente caratterizzata, non solo grazie alla presenza di interpreti che tornano per mettere in scena la propria evoluzione artistica, come Familie Flöz, Simone Cristicchi, Lella Costa, Natalino Balasso, ma anche grazie a produzioni di rilievo nazionale che calcano per la prima volta il palcoscenico di via Superga. E' il caso di Corrado D’Elia, poi il Balletto di Roma, oltre ad eccellenze internazionali della musica e della danza classica, come Harlem Gospel Choir e Moscow Classical Russian Ballet, protagonista di una versione speciale de Il lago dei cigni.

Teatro Superga Via Superga 44 Nichelino

Biglietteria aperta dal lunedì al venerdì ore 15-19 | tel. 0116279789 | biglietteria@teatrosuperga.itwww.teatrosuperga.it

Massimo De Marzi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium