/ Attualità

Attualità | 24 settembre 2018, 17:58

"Io Compro in Borgo Vittoria", la community social che fa da stimolo per il commercio nel quartiere

È ormai diventata un punto di aggregazione per i cittadini del Borgo

"Io Compro in Borgo Vittoria", la community social che fa da stimolo per il commercio nel quartiere

Il gruppo "Io compro in Borgo Vittoria" nasce da un'idea di Carmela Ventra, la titolare della ditta Ondagrafica Pubblicità di corso Venezia, nel cuore del Borgo. Carmela afferma "in un periodo di forte depressione economica, dove i supermercati in qualche modo sovrastano il commercio di vicinato e gli acquisti online hanno la meglio, avevo voglia di fare qualcosa di positivo, di concreto per le nostre attività. Così ho pensato di creare una pagina su Facebook che raccogliesse tutte le attività presenti nel nostro quartiere e che permettesse di riscoprire attività delle quali non sapevamo nemmeno l'esistenza. Molte volte presi dalla frenesia non guardiamo neanche ciò che ci circonda e in un mondo dove Facebook riceve molte attenzioni ed è (quasi) gratuito perché non approfittarne? Mesi fa abbiamo iniziato con l'iscrizione di pochi commercianti e clienti ma nell'ultimo mese il numero degli iscritti è aumentato vertiginosamente. Ancora Carmela "ho pensato che una pagina in cui ci fossero solo pubblicità sarebbe stata destinata a morire, allora ho immaginato un modo per divertirmi un po' insieme agli altri membri della community, e ho organizzato il “Quiz del sabato sera”.

Come funziona il quiz del sabato sera? "Ciascun commerciante ogni settimana si offre volontario per intrattenerci con una domanda e con un premio vero. Sembra siano diventati tutti pazzi per il quiz, perché ormai, ogni sabato riceviamo migliaia di visualizzazioni e moltissime interazioni tra i membri del gruppo".

Come garantite "l'autenticità" dei negozianti che aderiscono al gruppo? "Controllo sempre che le attività riguardino il quartiere, i post sono tutti approvati dalla sottoscritta. Questo gruppo sta permettendo a molti commercianti di essere conosciuti e di avere la visibilità giusta senza essere pressanti con la comunicazione.

Ancora Carmela "molti mi scrivono che, grazie a questa iniziativa e al messaggio che stiamo trasmettendo sono tornati ad essere ottimisti e ad avere i primi piccoli riscontri. Poi ogni tanto capita che ci siano serie offerte di lavoro e la cosa bella è quando domanda e offerta si incontrano.

Va detto che nel gruppo non esistono annunci del tipo: “piega in casa a 7 euro, ricostruzione unghie a 15 euro”. È una regola che ci siamo dati per rispetto di tutte quelle persone che ogni giorno sanno di avere delle tasse da pagare ma non sono certi di incassare e che quindi sostengono dei costi per fare impresa non indifferenti.

Sono davvero orgogliosa per il successo di questo gruppo, adorabile oserei dire. Un'altra piccola regola che ci siamo dati é che i post dei commercianti sono circa 2 a settimana per ciascuno dei membri della community in modo da non stressare il potenziale cliente. Ho buone prospettive per il futuro.

Colgo l'occasione per ringraziare il Comune di Torino per aver recepito la richiesta dei 900 firmatari per la predisposizione dei parcheggi ai lati di Corso Venezia.

Infine ho da fare un piccolo appello: chiedo ai gestori dei negozi di pubblicare le loro foto e le foto del loro staff per poter rendere il tutto più familiare, suggerisco loro di fotografare l'interno delle attività per poter conoscere meglio ciascun negozio.

Abbiamo raggiunto i 6500 iscritti, a distanza di un anno si possono vedere attività che si sono sviluppate, un aumento di lavoro generalizzato, grandi amicizie, apericena di gruppo, tanta gente che ha piacere di vedersi al di là dei social media; molte attività si stanno rinnovando, anche solo con il rifacimento del bianco, stanno cambiando le tende, stanno mettendo le insegne, insomma, comincia ad esserci la visione del “bicchiere mezzo pieno” proprio come lo vede l'Amministratore del Gruppo,..che sembra essere diventata un punto di riferimento per molti, una vera e propria influencer!

Ma non finisce qui....presto organizzeremo una caccia al tesoro per il Borgo Vittoria.....teniamoci in contatto!!!

Vuoi partecipare al prossimo evento del gruppo, ribattezzato per l'occasione AperiGruppo?

Iscriviti al “2° apericena del Borgo”, martedì 25 settembre, clicca qui indicando "Parteciperò" in modo da poter stimare i presenti: https://www.facebook.com/events/587504788347189/

Se vuoi conoscere più da vicino il Gruppo, clicca qui: https://www.facebook.com/groups/1892251561052431/ e richiedi l’iscrizione.

informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium