/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 10 ottobre 2018, 15:25

La biblioteca civica Rita Atria riapre dopo sei mesi di chiusura

Inaccessibile al pubblico a partire da inizio aprile a causa di un allagamento, l’edificio risulta ora sistemato e pronto per essere nuovamente popolato dai suoi fruitori

La biblioteca civica Rita Atria riapre dopo sei mesi di chiusura

Sei mesi fa, un episodio inaspettato: un allagamento ha, infatti, deteriorato strumentazioni e parti dei locali della biblioteca civica Rita Atria di strada San Mauro, interessando anche l’impianto elettrico, antincendio e antifurto.

L’edificio ha, dunque, chiuso le proprie porte al pubblico a inizio aprile, per effettuare i controlli e gli interventi ritenuti necessari dai tecnici intervenuti. E ora, in pieno autunno, la buona novella: la biblioteca è stata “medicata” e risulta pronta per accogliere nuovamente i suoi fruitori amanti della lettura, gli incontri a questa dedicata e tutti i curiosi.

“La riapertura effettiva della biblioteca civica Rita Atria – ha commentato la presidente della Circoscrizione 6, Carlotta Salerno – è una grandissima gioia: abbiamo aspettato fino all’ultimo perché desiderosi di vedere le porte riaprirsi effettivamente, ma finalmente i volontari hanno nuovamente la loro casa, per organizzare le attività che, da sempre, realizzano e per coinvolgere i cittadini”.

“Siamo molto felici e ci auguriamo che non si verifichino più episodi di natura strutturale – che possono capitare, senza imputare la colpa a nessuno –, i quali potrebbero privarci di un punto di riferimento per la Circoscrizione: cerchiamo, dunque, di monitorarlo, di curarlo e di prestare attenzione alle manutenzioni, affinché i locali non volgano in situazioni critiche e possano proseguire le proprie attività”.

Quindi, “evviva la biblioteca Rita Atria, evviva il quartiere e i suoi volontari, evviva il personale che ivi lavora e che vi si dedica con grande passione!”, ha chiosato Salerno.

I primi appuntamenti che animeranno nuovamente gli spazi si svolgeranno la prossima settimana e saranno: il “Corso di ascolto alla musica”, lunedì 15 alle ore 17, con Ugo Piovano e Enrico Tuffanelli e le opere del pittore Luigi Forchini, e le “Letture mostruose”, pensate per i bambini, martedì 16, 23 e 30 ottobre, sempre alle ore 17.

Roberta Scalise

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium