/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | giovedì 11 ottobre 2018, 13:31

L'arte come forma di crescita sociale

Si chiude a Torino la due giorni internazionale dedicata al ruolo della cultura nel costruire comunità aperte e plurali

L'arte come forma di crescita sociale

 

 

Domani giornata conclusiva di “Arte e Comunità”, iniziativa realizzata nell’ambito del progetto europeo “Caravan Next”, ideato e gestito dal Social Community Theatre Centre | Unito di Torino con l’obiettivo di sviluppare e promuovere la nuova metodologia di teatro sociale che coinvolge le comunità come parte attiva del processo artistico.

Al mattino, ai Rinascimenti Sociali (via Maria Vittoria 38) artisti internazionali presenteranno i loro modelli di lavoro in una modalità simile ad un match di improvvisazione e discuteranno con il pubblico la possibilità di applicarli a Torino.

Dalle 14:30 alle 17:30, nella sala delle Colonne del Municipio (Piazza Palazzo di Città), si terrà in collaborazione con l’UNESCO il convegno “Audience engagement e cultural heritage: il ruolo dei giovani e delle comunità”. Il programma prevede un intervento dedicato a “Terract – gli attori della terra”, nuovo progetto del Social Community Theatre Centre che sta coinvolgendo centinaia di giovani per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico tra Italia e Francia.

“Arte e comunità”, che si inserisce all’interno del programma di Torino Design of the City, è la conferenza conclusiva delle 5 previste in Europa (Bruxelles, Sevilla, Szczecin, l’Aia), cui farà seguito l’8 novembre a New York l’ultima delle 5 previste in area extra europea, dopo Taiwan, Rabat, Sydney e Yerevan (Armenia).

 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore