Attualità - 11 ottobre 2018, 19:25

Plastica in mare: #Batti5 in Piemonte per sensibilizzare le nuove generazioni

Per questo motivo Worldrise Onlus ha ideato un percorso didattico, che si svolgerà nei giorni 15,16 e 17 Ottobre presso la scuola primaria Rodari dell’Istituto Comprensivo di None

Plastica in mare: #Batti5 in Piemonte per sensibilizzare le nuove generazioni

L’inquinamento della plastica in mare è un grave problema che minaccia la salute del pianeta e della maggior parte dei suoi abitanti compreso, e non ultimo, l’uomo.
Per questo motivo Worldrise Onlus ha ideato un percorso didattico, #Batti5, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’inquinamento della plastica in mare unendo creatività ed educazione ambientale.

Il progetto #Batti5 si basa sulle migliori pratiche internazionali, grazie alla collaborazione con organizzazioni come One More Generation (OMG) e all’adesione alla Plastic Awareness Coalition. Dal 2018, grazie al supporto di Ocean Family Foundation e alla collaborazione con North Sails e la loro campagna #GoBeyondPlastic, Worldrise ha potuto allargare la rete delle scuole aderenti al progetto.

Dopo aver riscontrato grande successo in Liguria, il progetto è sbarcato nelle scuole della provincia di Torino, arrivando così nell’entroterra e aumentando il numero di giovani ambasciatori del nostro mare.
Il progetto #Batti5 verrà realizzato dal 15 al 17 ottobre 2018 presso la Scuola primaria Rodari, Istituto Comprensivo di None, in provincia di Torino in cui vedrà impegnati i bambini di due classi quarte e due classi quinte.

La prima giornata prevede una lezione interattiva in aula per illustrare, attraverso giochi, immagini e video, l’utilizzo che viene fatto della plastica e i danni ambientali causati.

La seconda fase consiste nella raccolta di plastica in spiaggia, individuata presso la località di Loano, provincia di Savona. È in questa fase che i bambini si rendono effettivamente conto di quanta plastica ci sia nelle nostre spiagge e di come a questo problema corrisponda un’azione concreta che ognuno di noi può intraprendere.
Il progetto termina con un laboratorio creativo in cui i bambini trasformano la plastica raccolta in arte, attraverso la creazione di pannelli educativi, con l’obiettivo di trasmettere il messaggio di sensibilizzazione agli adulti riguardo il problema della plastica.

Tutti i giovani che partecipano alle attività riceveranno, grazie alla collaborazione tra Worldrise e North Sails, una borraccia in alluminio e una sacca di stoffa riutilizzabile per concludere il percorso con un’azione effettiva di cambiamento.

#Batti5 pone infatti l’accento sul ruolo attivo che ogni persona può adottare per ridurre l’inquinamento e migliorare la salute del pianeta.

I progetti della non profit italiana Worldrise vengono coordinati e realizzati coinvolgendo giovani studenti e neolaureati italiani affinché possano presentarsi sul mercato del lavoro con un bagaglio di conoscenze pratiche ad integrazione di quelle teoriche acquisite negli studi universitari.

Per maggiori informazioni:
www.worldrise.org

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU