/ torinoggi.it

Che tempo fa

Cerca nel web

torinoggi.it | venerdì 12 ottobre 2018, 08:32

A Mirafiori arriva "Canapissima", fiera della canapa dagli alimenti alla sostenibilità

Dal 12 al 14 ottobre lo spazio MRF di corso Settembrini ospita l'esclusiva manifestazione dedicata a tutti i molteplici usi di una delle specie vegetali più versatili in natura

A Mirafiori arriva "Canapissima", fiera della canapa dagli alimenti alla sostenibilità

Una mostra-mercato interamente dedicata alla canapa nelle sue tante sfaccettature: tre giorni, dal 12 al 14 ottobre, che vedono protagonista uno dei rappresentanti più polivalenti del mondo vegetale, per stimolare la curiosità e sensibilizzare l’attenzione su tematiche attuali legate al suo utilizzo.

Lo Spazio MRF di corso Settembrini 164 ospita “Canapissima”, fiera così chiamata per enfatizzare l’ampio spettro d’uso della pianta e dei suoi derivati. Alimentazione consapevole, ecologia, sviluppo sostenibile sono concetti che si stanno affermando sempre di più nel quotidiano, e le proposte di prodotti e servizi a base di canapa sono in aumento. Per questo l’evento offrirà al pubblico un lungo percorso di proposte e suggestioni.

Si parte dal salone "Armonia", dedicato alla cura naturale della persona, per proseguire nel settore dell'alimentazione, con una rassegna di prodotti per il nutrimento del corpo e il benessere della mente. E, ancora, l'area "Ambiente", con una rassegna di attività, servizi e prodotti sostenibili, sino al salone "Abitare", con soluzioni ecologiche per la casa. Il percorso approda poi al Bio Bar, con una zona anche riservata all'editoria specializzata. Nel foro si susseguiranno i workshop, i dibattiti e gli intrattenimenti per tutta la famiglia, così come nella sala convegni, con un’agenda di appuntamenti culturali sui vari temi della canapa. 

Ogni giorno sarà possibile chiedere consulenze in bioedilizia a cura di La Termitière, progetto del PoliTO, o informazioni sulla cannabis terapeutica curati da A.P.S. Seminiamo Principi, oltre a partecipare a incontri dedicati a coltivazione, raccolto e lavorazione. Sono in programma seminari, dibatti e show cooking, tutti declinati sull’argomento canapa, con dimostrazioni dal vivo di tessitura tramite telaio a mano. Importante la presenza di un legale dello studio Brotsanbert Valencia S.L.P. per la Confederación FAC, che permetterà di effettuare un confronto dello stato dell’arte tra Italia e Spagna.

Da segnalare, sabato 13, l’incontro tra la Presidenza UnionCanapa e la sindaca di Torino Chiara Appendino con l'assessore all'ambiente Alberto Unia. Un’occasione speciale alla presenza dell'ambasciatrice UnionCanapa Giapponese Yoshiko.

Guardando al campo giudiziario, quanto mai attuale in questo momento storico, sabato 13 gli avvocati Zaina e Bulleri di Rimini e Livorno terranno un incontro dal titolo “Cannabis e legislazione penale. Nuove questioni e problemi ancora irrisolti”, e si proseguirà la domenica con l’intervento degli avvocati Simonetti e Miglio da Roma, “Detenzione e coltivazione di cannabis: novità dei tribunali italiani e strategie difensive; guida sotto effetto di sostanza stupefacente: strategie difensive; cannabis light: linee guida per start up aziendali e precedenti giudiziari in materia”.

Domenica appuntamento culinario con lo show cooking a cura di “Cucinando su ruote”, ma avrà anche luogo l’Assemblea Nazionale del Coordinamento Piemontese unitario per la legalizzazione della canapa, con conferenze tematiche sulla trasformazione e la conservazione del prodotto.

“Canapissima”, patrocinato dal Comune di Torino, si presenta quindi al pubblico come un contesto di aggregazione polivalente, con l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori sui settori d’impiego della canapa e tutti i benefici ottenibili, anche dal punto di vista dell’ecosostenibilità. Una vetrina aggiornata di prodotti, servizi, tecniche, del diritto, economia e medicina, per conoscere questa pianta a 360 gradi.

La fiera si aprirà oggi dalle ore 15 alle 20. Il sabato l'orario sarà 11-22, la domenica 11-19.

Maggiori informazioni sul sito www.canapissimafiera.it 

Manuela Marascio

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore