/ Attualità

Attualità | 15 ottobre 2018, 10:00

Rete di ricarica per i veicoli elettrici a Torino: gli operatori possono presentare manifestazione d'interesse

L’avviso, pubblicato lo scorso 28 settembre, prevede che si possa proporre dove installare le colonnine - 200 il numero massimo per ogni soggetto - indicando nella domanda almeno 5 localizzazioni

Rete di ricarica per i veicoli elettrici a Torino: gli operatori possono presentare manifestazione d'interesse

Da oggi, lunedì 15 ottobre e per i prossimi 12 mesi, gli operatori interessati a sviluppare in Torino una rete di ricarica per veicoli elettrici, accessibile a tutti gli utenti compresi quelli con disabilità motoria possono presentare la propria manifestazione di interesse.

L’avviso, pubblicato lo scorso 28 settembre,  prevede che si possa proporre dove installare le colonnine - 200 il numero massimo per ogni soggetto - indicando nella domanda almeno 5 localizzazioni.

Ogni quattro colonnine richieste, un'altra dovrà essere realizzata in uno dei punti indicati dal Comune di Torino come strategici per lo sviluppo della mobilità elettrica nel capoluogo.

L’elenco delle aree dove posizionare le strutture di ricarica terrà conto dei suggerimenti dei residenti che già possiedono un’auto elettrica e di chi, con un impianto vicino a casa al momento di sostituire il proprio veicolo, potrebbe valutare con più interesse la possibilità di acquistare un mezzo elettrico.

“L’obiettivo – spiega l’assessora Maria Lapietra – è  ampliare l’offerta di sistemi di mobilità a basso inquinamento e promuovere la diffusione capillare di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici sul territorio, offrendo in questo modo ai cittadini una opportunità di effettuare più agevolmente scelte in favore di sistemi di trasporto a zero emissioni.”

L’Amministrazione esaminerà le richieste pervenute  per valutarne l’accoglibilità nelle fasi di realizzazione del progetto.

Nelle prossime settimane saranno comunicate le modalità con cui i residenti a Torino interessati potranno esprimere preferenze  legate al posizionamento sul territorio cittadino della parte di colonnine di ricarica dei veicoli elettrici indicate dalla Città ai soggetti realizzatori.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’avviso https://goo.gl/uPPAME e il disciplinare tecnico https://goo.gl/aKNKhQ

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium