Attualità - 15 ottobre 2018, 15:37

Progetto Giovani Cuori: l’1% dei ragazzi delle scuole superiori torinesi necessita di una visita cardiologica

AICR Onlus dona all’ospedale Mauriziano un’apparecchiatura per la rianimazione in movimento

Progetto Giovani Cuori: l’1% dei ragazzi delle scuole superiori torinesi necessita di una visita cardiologica

Sono stati resi noti i dati di Giovani Cuori, progetto nato dalla collaborazione tra la Cardiologia del Mauriziano (diretta dalla dottoressa Maria Rosa Conte) e l'Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco”. Nel corso degli ultimi due anni scolastici oltre 4900 studenti delle scuole medie superiori torinesi si sono sottoposti ad un elettrocardiogramma ed hanno assistito a lezioni conferenze relative alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Lo screening elettrocardiografico è stato possibile grazie ad una borsa di studio erogata dalla Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi. Obiettivo dell’iniziativa evidenziare eventuali alterazioni elettrocardiografiche tali da far ipotizzare la presenza di malattie eredo-famigliari cardiache potenzialmente responsabili di aritmie maligne e morte improvvisa. Dalla lettura degli elettrocardiogrammi si sono rese necessarie visite cardiologiche e conseguenti ecocardiogrammi nell'1% dei ragazzi.

Nell’ambito di queste iniziative domani, martedì 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Rianimazione, viene consegnata alla Cardiologia dell'ospedale Mauriziano - diretta dalla dottoressa Maria Rosa Conte - un’apparecchiatura medicale Autopulse Zoll per la rianimazione in movimento. L’apparecchiatura è un dono diell'Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus al Mauriziano, nella persona del Direttore generale dottor Maurizio Dall’Acqua. La cerimonia di consegna dell’apparecchiatura è in programma alle 10,30 presso l’Aula Carle, al piano terreno dell'ospedale Mauriziano.

Il sistema di rianimazione AutoPulse®, unico nel suo genere, fornisce una rianimazione cardiopolmonare (RCP) meccanica di alta qualità in caso di arresto cardiaco improvviso. Facile da usare a seguito di un breve corso di formazione, ed alimentato a batteria, consiste in una tavola tecnologica che comprime l'intero torace del paziente per migliorare l'afflusso di sangue al cuore ed al cervello, con effetto di massaggio cardiaco. Sarà collocato nella Unità di Terapia Intensiva Coronarica, ma a disposizione per ogni evenienza dei reparti, considerata la particolare utilità nelle percorrenze intra ed extraospedaliere, potendo continuare a praticare una RCP di alta qualità anche quando si è per le scale, in ascensore e mentre si eseguono esami specialistici come la coronarografia, evitando una eccessiva irradiazione per il soccorritore, che altrimenti dovrebbe eseguire la rianimazione sotto il cono di raggi X.

La donazione di questa preziosa e moderna apparecchiatura si inserisce nei diversi progetti della mission dell’Associazione a sostegno di quelle azioni che i professionisti sanitari possono mettere in atto per migliorare la prevenzione ed il trattamento delle malattie e delle emergenze cardiovascolari e rianimatorie.

Le opere del concorso Ricarica il tuo cuore – Share the Power in mostra fino al 6 novembre

Le scuole in cui si sono svolti gli elettrocardiogrammi - più una scuola primaria di Rivoli - hanno inoltre partecipato al concorso Ricarica il tuo cuore – Share The Power con l’elaborazione di poster, video e presentazioni, raccolte in una mostra che sarà inaugurata sempre martedì 16 ottobre congiuntamente alla consegna dell’AutoPulse. La mostra sarà visitabile dal pubblico nei corridoi dell’ospedale Mauriziano fino al 6 novembre.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU