Economia e lavoro - 15 ottobre 2018, 15:21

FCA e il destino di Mirafiori e di Grugliasco: domani volantinaggio davanti agli stabilimenti

Le due fabbriche del "polo del lusso" mostrano crescenti difficoltà, secondo Fiom. Bellono: "Sono praticamente ferme e non potrà che andare peggio, senza due modelli nuovi. E nel 2019 come si farà?"

FCA e il destino di Mirafiori e di Grugliasco: domani volantinaggio davanti agli stabilimenti

Carrozzeria di Mirafiori e Maserati di Grugliasco uniti da un altro filo rosso che attraversa la città e arriva in periferia. In tutti e due gli stabilimenti del cosiddetto "polo del lusso" di Fca, infatti, domani si terrà una manifestazione con volantinaggio organizzata da Fiom per mantenere accessi i riflettori sul destino dell'auto sotto la Mole, proprio nel giorno in cui sono stati divulgati i numeri della componentistica.

La situazione delle due fabbriche, infatti, viene definita preoccupante dai rappresentanti dei lavoratori. "Non c'è più tempo da perdere: ogni giorno che passa fa peggiorare esponenzialmente una situazione già critica da mesi. I due stabilimenti si stanno praticamente fermando", afferma Federico Bellono, segretario provinciale di Fiom. E aggiunge: "Alla Maserati di Grugliasco l'utilizzo dei contratti di solidarietà è al limite di di ciò che consente la legge perché sia garantito almeno il 30% di lavoro e, se continuerà così, ci si troverà costretti a cambiare l'utilizzo di questo strumento con un altro che farà ulteriormente diminuire il tempo di lavoro".

Ancora più drammatica è la situazione della Carrozzeria - prosegue Bellono - dove non è più possibile usufruire degli ammortizzatori sociali, questo grazie a leggi sbagliate che ne hanno drasticamente tagliato il tempo di utilizzo. Ora i lavoratori si ritrovano in una situazione di forte difficoltà e se non verranno assegnati immediatamente almeno due nuovi modelli la situazione non può che precipitare. E tra l'altro si pone comunque il problema di come affrontare il 2019".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU