Eventi - 15 ottobre 2018, 15:25

57esima sagra valsusina del marrone

Appuntamento sabato e domenica prossima a Villar Fiocchiardo

57esima sagra valsusina del marrone

La più antica sagra a livello nazionale dedicata al Marrone si tiene in Valle di Susa, precisamente a Villar Focchiardo (To), nel terzo fine settimana di ottobre, organizzata dalla Pro loco in collaborazione con il Comune e le associazioni locali.

Quest'anno la Sagra Valsusina del Marrone, che si terrà sabato 20 e domenica 21 ottobre, taglia, infatti, il ragguardevole traguardo delle 57 edizioni. In occasione della Sagra i castanicoltori di valle si contendono la palma del Miglior Produttore con la gara del peso. Altro tradizionale concorso è quello delle composizioni a tema libero, che vede ogni anno i villarfocchiardesi in gara a chi esprime più fantasia e bravura nell’utilizzare i marroni per creare personaggi e ambientazioni.

Figure chiave della festa sono “Pero e Gepa” (lo Desbator e la Rapoloira, colui che con lunghe pertiche batteva i ricci sugli alberi per far cadere in terra le castagne e colei che le raccoglieva), che si rifanno ad una secolare tradizione paesana, e, accompagnati dalle note dei “Barbis du Vilè”, guidano i “Brusatairo” con le “Ragazze in costume” che si occupano della preparazione e distribuzione delle caldarroste, le brusatà.

Ma entriamo nel dettaglio del programma di quest'anno, che si è aperto con un appuntamento nella settimana che precede la sagra. Venerdì 12 ottobre a Cascina Roland (via Antica di Francia 11) si è tenuta la serata conclusiva della V edizione del concorso letterario “La Romanza del Riccio”. Alle ore 18 il padre francescano fra’ Beppe Giunti ha portato a riflettere sul tema del concorso “Il silenzio”. Hanno fatto seguito le premiazioni e il buffet.

Si proseguirà giovedì 18 ottobre quando, dalle 17 alle 22, nella palestra delle scuole elementari, avverrà la consegna dei 50 marroni per il concorso del peso.

Venerdì 19 ottobre dalle 10 alle 23 la giornata sarà interamente dedicata agli espositori per l’allestimento degli stand.

Sabato 20 ottobre, alle ore 10, si terrà l’apertura al pubblico della Sagra del Marrone e della mostra mercato nell'area della scuola primaria e nelle vie del paese. Alle 12.30, al centro polivalente di via Cappella delle Vigne, al via la ristorazione con menù completo a base di marroni. Alle 14 inizierà l’attesa distribuzione delle “brusatà”, alla stessa ora, e fino alle 19, appuntamento con lo spettacolo di musica itinerante del gruppo “Wigel Wogel Orkester”, che allieterà il pubblico con musica oberkrainer-tirolese. Alle 15 nel centro polivalente comincerà la vendita dei dolci a base di marroni. Nella stessa sede dalle 19.30 sarà possibile cenare con un menù completo a base di marroni. In serata, alle 21, nel piazzale antistante si terrà lo spettacolo comico “Comedy Ring”, protagonisti alcuni comici che hanno partecipato a Zelig, Colorado, Comedy Central ed Eccezionale Veramente. La sagra e le manifestazioni chiuderanno i battenti alle ore 23.

Domenica 21 ottobre la sagra e la mostra mercato riapriranno alle 9 e la distribuzione gratuita di brusatà accompagnerà i presenti dalle 11 per l'intera giornata; alla stessa ora sarà celebrata la Messa nella Cappella delle Vigne. Alle 12.30, al centro polivalente, al via la ristorazione con menù completo a base di marroni mentre alle 14.30, partendo da Via Umberto I, gli spettacoli di musica itinerante dei “Barbis du Vilè” accompagneranno Pero e Gepa in sagra. Nel piazzale del centro polivalente, alle 14.30 e alle 16, non mancherà l'intrattenimento grazie anche a musici, sbandieratori e combattenti. Alle 15 nel centro polivalente riprenderà la vendita di dolci a base di marroni. E ancora nel pomeriggio, alle 16.30, si terranno i saluti delle autorità e le premiazioni dei concorsi peso e confezioni.

Molteplici saranno poi gli intrattenimenti e le iniziative pensate per il pubblico di ogni età: accanto, naturalmente, alla vendita dei Marroni freschi e di prodotti derivati a cura della cooperativa “La Maruna”, la mostra fotografica “Valsusa Nature”, con opere del gruppo fotografico “Chianocco Click Club”, le esposizioni di pittura “Fra Natura e Nature Morte” di Marcello Ruffino, “Tra mito e realtà” (La storia di una caccia al tesoro. Dalla Nascita della Sacra di San Michele alla metà del XVII secolo) di Riccardo Culatti, e quella di Marco Marzi, la rievocazione medioevale a cura dell’associazione “La Lancia di San Michele”, le dimostrazioni delle associazioni di intaglio del legno di Bussoleno e Rivoli e dei tornitori del legno di Pont Saint Martin, castello gonfiabile e trampolino elastico, apertura del Parco Avventura e dell'area camper...

La manifestazione terminerà alle ore 19.

“Carlin Pietrini, nella edizione autunnale del 'Passaggi e sconfini' sostiene saggiamente che “…. in Valle di Susa l’antica tradizione del marrone è ben radicata” e che tale coltura “ ...non ha soltanto un significato economico ma costituisce un elemento di identità e di salvaguardia del territorio e del paesaggio; oltre a portare con sé elementi culturali tradizionali non secondari”. Condividiamo quanto sostenuto da Carlin Pietrini che “… è indubbio che la valorizzazione del lavoro della terra passa innanzitutto dalla riconoscibilità di un prodotto e della sua origine” afferma il sindaco di Villar Focchiardo Emilio Chiaberto, che conclude con un invito: “Proprio per valorizzare tale lavoro vi aspettiamo come graditi ospiti il 20 e 21 ottobre per celebrare con noi la festa del nostro prodotto tipico più importante, il marrone”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU