/ Eventi

Eventi | 16 ottobre 2018, 13:15

Donna impresa Coldiretti Piemonte ospite a Palazzo Rospigliosi a Roma

Per l'elezione della nuova responsabile nazionale Monica Merotto

Donna impresa Coldiretti Piemonte ospite a Palazzo Rospigliosi a Roma

Nella Giornata mondiale delle donne rurali, è avvenuta, a Palazzo Rospigliosi a Roma, l’elezione della nuova responsabile di Donne Impresa Coldiretti, Monica Merotto, allevatrice di bovini Limousine e produttrice di olio e vino in Toscana.

Donne Impresa Coldiretti dell’area nord ovest ha partecipato con la responsabile del Piemonte, Silvia Beccaria, della Valle d’Aosta, Elisa Urbano, e della Liguria, Cristina Adelmi. Quest’ultima sarà in giunta nazionale a rappresentare l’area del nord ovest insieme a Elisabetta Secci dalla Sardegna, Wilma Pirola dalla Lombardia, Margherita Scognamillo dalla Sicilia, Floriana Fanizza dalla Puglia e Antonella Di Tonno dall’Abruzzo, oltre a due vice presidenti Rita Licastro, olivicoltrice della Calabria e Chiara Bortolas coltivatrice di ortaggi in Veneto.

Il mondo imprenditoriale femminile è in espansione, come è emerso durante il Coordinamento nazionale: in Italia più di 1 azienda agricola su 4 è guidata da donne con il 45% delle circa 215 mila imprese “in rosa” che si concentra al sud dalla Sicilia alla Puglia, dalla Calabria alla Campania, dalla Basilicata al Molise, dai dati di Unioncamere.  

In Piemonte, d’altronde, lo scorso anno sono nate quasi 7 mila imprese guidate da donne, complessivamente sono circa 98 mila e rappresentano il 22,4% delle imprese piemontesi registrate, operano prevalentemente nei settori del commercio, dell’agricoltura e dei servizi alle persone e l’11,8% sono amministrate da under 35, come emerge dai dati di Unioncamere Piemonte del mese di marzo 2018.

“Le donne nelle loro attività imprenditoriali hanno la capacità di coniugare la sfida con il mercato ed il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita, l’attenzione al sociale, a contatto con la natura assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità diventando protagoniste in diversi campi: dalle attività di educazione alimentare ed ambientale con le scuole ai servizi di agritata e agriasilo, dalle fattorie didattiche ai percorsi rurali di pet-therapy, fino agli orti didattici, mercati di Campagna Amica e l’agriturismo – commenta Silvia Beccaria responsabile Donne Impresa Coldiretti Piemonte -.  Sono certa che la neo eletta Monica Merotto saprà coniugare tutto questo oltre ad essere portavoce delle idee e delle necessità dei vari territori”.  

“Delle oltre 80 mila imprese che conta Coldiretti Piemonte, 25 mila sono guidate da imprenditrici che hanno avuto la lungimiranza di vedere nell’agricoltura prospettive di crescita e futuro - commentano Fabrizio Galliati vicepresidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale –. Le imprenditrici agricole sanno cogliere le opportunità che offre il mercato e sanno impegnarsi verso la collettività in un rapporto di equilibrio tra dirigenti, istituzioni e società. Motivo per cui le imprese rosa hanno una forte e duratura tenuta economica che garantisce solidità anche al patrimonio dell’enogastronomia Made in Piemonte”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium