/ Eventi

Eventi | 17 ottobre 2018, 07:50

Crag Gallery propone “Un traversée sans histoire” di Paul de Flers

La galleria presenta i lavori del giovani pittore francese dal 25 ottobre al 24 novembre

Crag Gallery propone “Un traversée sans histoire” di Paul de Flers

Crag Gallery presenta i lavori del giovane pittore francese Paul de Flers nella personale dal titolo “Un traversée sans histoire”  dal 25 ottobre al 24 novembre 2018.

La mostra comprende lavori inediti dell’artista realizzati per la mostra. Il titolo richiama l’espressione francese Un traversée sans histoire, ovvero “una traversata calma” e sta a significare che si è compiuto un viaggio, un’avventura, ma che, apparentemente, non è successo nulla di particolare. L’artista trae ispirazione dal titolo della poesia dello scrittore francese Blaise Cendrars (1887–1961), famoso per aver saputo intrecciare l’immaginario ed il reale nei suoi romanzi, nei film e nelle sue poesie, ispirandosi a numerosi viaggi e diventando così un personaggio leggendario, amico di artisti come Modigliani, Chagall, Leger.

Nelle opere di Paul de Flers, la vegetazione quasi astratta si fonde spesso con l’architettura funzionalista. L’artista, affascinato dagli edifici di grandiosi architetti come Oscar Niemeyer, Lina Bo Bardi e Charles Eames, ne coglie scorci, atmosfere e li trasferisce sulle sue tele, privilegiando nella scelta le case in cui gli stessi architetti hanno poi abitato. I luoghi del Sud America, in particolare del Brasile ed in Francia della Costa Azzurra (che l’artista ha visitato) sono dipinti con colori profondi e complessi, risultato dell’utilizzo dei pigmenti che egli prepara per le sue tele e che ben rendono il clima della sua “traversata calma”. Talvolta ritroviamo anche figure appena accennate, quasi silhouette, di piccole dimensioni in confronto allo spazio che abitano. Ne risulta un clima sospeso, appena distratto dal vento che scompone le fronde, pervaso da una sottile malinconia, raffinato ed un dialogo universale.

La mostra sarà visitabile nell’orario della galleria da martedì a venerdì 15,30 -19,30 

sabato 10.30-13.00 / 15,30-19,30 ogni mattina su appuntamento

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium