/ Politica

Politica | 17 ottobre 2018, 16:28

Calenda a Torino:"Il Pd è come l'Orchestra del Titanic"

L'ex Ministro incontrerà stasera i lavoratori della Embraco: uno dei capitoli del suo ultimo libro è infatti dedicato all'azienda di Riva di Chieri, la cui crisi ha seguito da vicino quando era al dicastero dello Sviluppo Economico

Calenda a Torino:"Il Pd è come l'Orchestra del Titanic"

"Siamo come l'Orchestra del Titanic, non c'è ne frega nulla di quello che succede nel paese." Non usa mezzi termini per definire la situazione attuale del Partito Democratico l'ex Ministro delle Sviluppo Economico Carlo Calenda - intervenuto oggi a Torino nella sede del Pd in via Masserano prima della presentazione del suo libro "Orizzonti Selvaggi" al Circolo dei Lettori. 

Ancora più critico il commento sulla convocazione dei congressi nazionale e regionali dei Dem. "Prendiamola con calma - ha commentato ironico - non mi pare una situazione difficile: nessuna delle cose che stiamo facendo è normale. Stiamo diventando tutti dei fighetti e questo non va bene".

Per Calenda le elezioni europee saranno "il banco di prova: se usciremo con un risultato migliore di quello di marzo bene, se no siamo destinati a morire." Per l'ex ministro la sinistra a livello europeo si deve aprire ad un discorso più ampio, "che li porti con i social democratici e i popolari: o stiamo con l'Europa o puntiamo verso Est, se non addirittura verso il Venezuela".

Calenda prima dell'appuntamento al Circolo dei Lettori incontrerà i lavoratori della Embraco: uno dei capitoli è infatti dedicato all'azienda di Riva di Chieri che produceva compressori per frigo. "Siccome il libro è anche sulle contraddizioni che hanno vissuto sulla loro pelle, gli ho fatto avere 500 copie e voglio discuterne con loro", ha concluso l'ex ministro.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium