/ torinoggi.it

torinoggi.it | 17 ottobre 2018, 08:00

Inaugura oggi l’ultimo manifesto di Opera Viva Barriera di Milano 2018, di e con Alessandro Bulgini

La sesta – e conclusiva – opera dell’edizione corrente sarà a cura dello stesso ideatore e raffigurerà un accesso sul mare, un altrove dove il tempo e le differenze scompaiono

Inaugura oggi l’ultimo manifesto di Opera Viva Barriera di Milano 2018, di e con Alessandro Bulgini

Una serie di ante di armadio piuttosto malridotte, appoggiate al muro di mattoni di un angolo urbano di Barriera di Milano, su tre delle quali è raffigurata una scena marina d’antan, corredata di velieri, onde e marinai sulla costa intenti a chiacchierare e a raccontarsi storie: è l’immaginario proposto dal sesto e ultimo manifesto dell’edizione 2018 di Opera Viva Barriera di Milano, che sarà visibile a partire dalle ore 19 di questa sera – mercoledì 17 –, in piazza Bottesini.

Artista dell’opera lo stesso Alessandro Bulgini, ideatore del progetto dedicato, quest’anno, al tema della diversità e della mixité sociale, culturale e temporale. Infatti, “a tagliare orizzontalmente il manifesto – spiega Christian Caliandro, curatore della rassegna –, vi è un nastro rosso posizionato esattamente sulla linea di demarcazione dell’opera viva, che caratterizza la ricerca dell’autore e che dà il nome al progetto stesso e che indica l’accesso libero al mare come diritto fondamentale e inalienabile”.

Che senso ha, però, segnalare il mare in Barriera di Milano, terra così lontana fisicamente e spiritualmente dai mari italiani? Proprio in questa cernita risiede la diversità che caratterizza la serie di manifesti accolti dall’edizione 2018, che culmina con una possibilità estrema: il mare e l’accesso libero allo stesso, al fine di capovolgere il punto di vista e ricreare una realtà dove sussistono solo indicazioni, semi, potenzialità, immaginazioni.

Così un’anta, una semplice anta – chiosa Caliandro –, può diventare, in un istante, una finestra aperta su un altro mondo, su un’altra dimensione”. È qui, in tale altrove, che l’opera vive e la vita si dispiega, un luogo dove il tempo e le differenze sono sospese, e l’accesso al mare regala un senso di libertà.

Roberta Scalise

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium