Eventi - 17 ottobre 2018, 09:39

Vent’anni di Associazione ApEF: a Torino un convegno sul lavoro giovanile

Martedì 23 ottobre appuntamento presso il Centro Congressi Holiday Inn di piazza Massaua per un dialogo tra istituzioni, ricercatori, professionisti e organizzazioni attive nel settore delle politiche giovanili

Vent’anni di Associazione ApEF: a Torino un convegno sul lavoro giovanile

Correva l’anno 1998 quando un gruppo di studenti e laureati di Scienze dell’Educazione diede vita a una comunità giovane e propositiva per discutere di formazione, orientamento e attività educative. Erano gli albori dell’Associazione ApEF, aperta a educatori e formatori, che oggi, per i suoi primi vent’anni, ha scelto di organizzare un importante seminario sul tema “Scenari possibili per il lavoro dei giovani” (martedì 23 ottobre 2018 presso il Centro Congressi dell’Hotel Holiday Inn di piazza Massaua, a Torino).

In tutto questo tempo l’associazione ha arricchito il proprio bagaglio di esperienze grazie a progetti sulla prevenzione alla dispersione scolastica, l’orientamento professionale, il tutoraggio e la promozione di tirocini e inserimenti lavorativi.

L’appuntamento di martedì prossimo intende far dialogare rappresentanti istituzionali, ricercatori, professionisti e organizzazioni attive nel settore delle politiche giovanili sullo spinoso tema dell’occupazione giovanile.

Punto di partenza per il dibattito sarà l’indagine sulla condizione lavorativa dei giovani piemontesi promossa dalla Regione Piemonte e dalla Conferenza Episcopale Piemontese. I lavori saranno introdotti dalla presidentessa dell’associazione, Erika Tolasi. Confermata la presenza dell’assessora alle politiche giovanili della Regione Piemonte Monica Cerutti e della responsabile del Centro per l’impiego di Torino Patrizia Zoppolato.

Interverranno anche diversi rappresentanti di settore in Circoscrizione 2, come Elena Carli, segretaria generale della Fondazione della Comunità di Mirafiori, il coordinatore della commissione al lavoro della Circoscrizione 2 Maurizio Versaci, la dirigente dell’istituto “Primo Levi” Anna Rosaria Toma, la Cooperativa Mirafiori, il progetto Mirafiori Solidale e i servizi sociali territoriali.

L’incontro avrà inizio alle ore 9.30 e si concluderà intorno alle 12.30. Per partecipare scrivere a: apeforientamento@gmail.com 

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU