Sanità - 18 ottobre 2018, 12:50

Parco della Salute, Falco: "I letti non mancheranno, non c'è motivo di preoccuparsi"

Il neo direttore di Città della Salute rassicura sui dati: "Nuovi posti saranno a Moncalieri e Candiolo, ma bisogna trovare spazi per il post acuzie. E poi servono infrastrutture"

Parco della Salute, Falco: "I letti non mancheranno, non c'è motivo di preoccuparsi"

Sono i numeri ad aver fatto sollevare qualche sopracciglio, nella presentazione ai privati e potenziali investitori del progetto del Parco della Salute. Allo studio, infatti, si ragiona su un totale di 1040 posti letto, cui si aggiungeranno i 450 del CTO, che a regime sarà l'unico ospedale a mantenere la sua attività e le sue prerogative. Oggi però i posti letto di Città della Salute sono di più, ovvero oltre 1500. E questo lascia spazio a qualche dubbio.

"Con Parco della Salute i letti non mancheranno - rassicura Silvio Falco, neo direttore di Città della Salute -. Soprattutto per quanto riguarda i pazienti acuti, visto che avremo nuovi letti anche a Candiolo e a Moncalieri. Dovremo piuttosto impegnarci come sistema regionale per i letti necessari al "percorso del paziente", ovvero nella post acuzie, ma nella riorganizzazione più ampia dell'intero sistema ospedaliero ci saranno posti letto sufficienti per rispondere alle necessità".

Ma l'attenzione di Falco va anche al contorno del Parco, in particolare alle infrastrutture. "È necessario pensare a un'area di accesso adeguata, una main street che è indispensabile".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU