Economia e lavoro - 19 ottobre 2018, 15:08

Dallo Spazio un messaggio di aiuto arriva a Torino: ecco il "talent" voluto dalla Nasa

All'incubatore del Politecnico I3P, il 20 e 21 ottobre si terrà la terza edizione dello Space Apps Challenge, aperto a specialisti del settore, ma anche a semplici curiosi con una buona idea per il futuro

Dallo Spazio un messaggio di aiuto arriva a Torino: ecco il "talent" voluto dalla Nasa

Spazio chiama Torino, Spazio chiama Torino. E Torino avrà 48 ore di tempo per dare risposte soddisfacenti, così da fornire l'aiuto sperato nientemeno che alla Nasa.

E' programmata per il 20 e 21 ottobre, infatti, una maratona di 48 ore per risolvere le sfide che riguardano il pianeta Terra e ciò che lo circonda: all’Incubatore I3P del Politecnico di Torino (via Piercarlo Boggio 59) si terrà così per il terzo anno la Nasa Space Apps Challenge, l’hackathon internazionale che si svolgerà in contemporanea in 189 città del mondo proprio negli stessi giorni.

Parte dell’iniziativa internazionale Open Government Partnership, la Space Apps Challenge intende coinvolgere persone con competenze trasversali per trovare idee e soluzioni innovative alle sfide dello Spazio e della Terra. A partecipare sono dunque chiamati non solo i profili tech, business, data, design, comunicazione, ma anche persone del mondo accademico, imprenditori, studenti e curiosi, indipendentemente dal loro background personale o dal livello delle loro competenze. Lo scorso anno sono stati oltre 25.000 i partecipanti, che hanno sviluppato e presentato più di 2.000 progetti per rispondere alla sfida lanciata dalla Nasa.

La Space Apps Challenge a Torino avrà inizio sabato 20 ottobre alle 9 con la presentazione dei mentor e della giuria. Successivamente, i team potranno iniziare a lavorare e sviluppare i propri progetti con il supporto dei mentor. Questa fase potrà andare avanti per tutta la notte, fino alla domenica pomeriggio quando i progetti dovranno essere presentati alla giuria locale e pubblicati nella piattaforma online per poter partecipare alla sfida globale. Grazie al sostegno del Consolato Generale USA di Milano, saranno premiate le migliori tre idee: al primo classificato sarà conferito un premio di 1.300 euro, al secondo classificato di 1.000 euro e al terzo classificato di 700 euro.

Per il 2018 il tema annunciato è “Terra & Spazio”, per invitare non soltanto a scoprire le curiosità legate al nostro pianeta, ma anche a guardare oltre, dare vita a progetti per un’ampia gamma di applicazioni e a sperimentare soluzioni per risolvere le più grandi sfide dell’universo. Durante l’hackathon, inoltre, la NASA metterà la sua banca dati a disposizione dei partecipanti, per invitarli a risolvere le sfide legate ai segreti del nostro pianeta e dello spazio tramite i dati su oceani, terreni, esseri viventi, che le loro infrastrutture raccolgono durante tutto l’anno.

La partecipazione alla Nasa International Space Apps Challenge è gratuita, previa registrazione tramite la piattaforma ufficiale: 2018.spaceappschallenge.org/locations/torino

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU