Politica - 19 ottobre 2018, 15:25

Incentivi anti-smog, lotta alla povertà, reti stradali e cultura: ecco cosa si è deciso oggi in giunta regionale

Stamattina una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino

Incentivi anti-smog, lotta alla povertà, reti stradali e cultura: ecco cosa si è deciso oggi in giunta regionale

 

Incentivi per sostituire i veicoli commerciali più inquinanti, lotta alla povertà, sistemazione della rete stradale piemontese, sostegno alle attività culturali, divieto di bruciatura delle stoppie di riso sono stati i principali argomenti esaminati questa mattina dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino.

Incentivi per i veicoli commerciali inquinanti. Approvata la delibera, proposta dall’assessore Alberto Valmaggia, che definisce i criteri per assegnare i contributi per complessivi 4 milioni di euro per l’acquisto di nuovi veicoli commerciali con massa inferiore a 3,5 tonnellate oppure tra 3,5 e 12 tonnellate che micro, piccole e medie impresepotranno utilizzare per il trasporto in conto proprio.

Per ottenere l’incentivo si dovrà rottamare un veicolo avente motorizzazione a benzina fino a Euro1 inclusa, benzina/metano o benzina/gpl fino a Euro 1 inclusa, diesel fino a Euro 4 inclusa. Tali veicoli potranno essere sostituiti con mezzi analoghi di tipo elettrico puro, ibrido (benzina/elettrico full hybrid o hybrid plug in), metano esclusivo, gplesclusivo, metano o gpl bifuel. Ammesse anche le spese di conversione dei motori attualmente alimentati a gasolio con altri meno inquinanti (elettrico, metano, gnl, gpl e bifuel benzina).

Il bando sarà pubblicato entro fine anno e rimarrà aperto fino all’esaurimento della dotazione finanziaria.

Rete stradale. Su indicazione dell’assessore Francesco Balocco si è provveduto alla presa d’atto e alla condivisione della proposta di revisione delle strade di interesse nazionale e regionale ricadenti sul territorio piemontese che dovranno ritornare ad Anas, come formulata dal Ministero dei Trasporti ed integrata dalle indicazioni della Città metropolitana e delle Province.

Si è inoltre preso atto, per i successivi adempimenti, dei documenti di sintesi derivanti dal confronto con Ministero e Anas per l’assunzione da parte statale degli impegni per l’adeguamento e la manutenzione della rete esistente e per la costruzione di nuove strade, dall’importo complessivo di un miliardo di euro. Sarà così possibile realizzare progetti che sul territorio sono attesi da tempo, come le varianti di Calliano, Tortona e Genola, la sistemazione del ponte Preti a Strambinello, il nodo di Vercelli.

Lotta alla povertà. Sono state recepite, su proposta dell’assessore Augusto Ferrari, le linee guida per la definizione dei progetti personalizzati di uscita dalla povertà rivolti ai beneficiari del reddito di inclusione. Tali indicazioni dovranno essere applicate dagli operatori dei servizi sociali e dei centri per l’impiego per accompagnare gli interessati nella costruzione dei loro progetti. I risultati della sperimentazione dovranno essere presentati alla Regione entro il 31 gennaio 2019.

E’ stato anche deciso che la somma di 460.000 euro destinata agli ambiti territoriali Alessandria-Valenza, Asti Nord Sud Centro, Biella-Cossato, Cuneo Sud-Ovest, Novara, VCO, Vercelli (la città di Torino è esclusa in quanto come capoluogo della Città metropolitana è stata oggetto di specifico finanziamento) per il sostegno alle persone senza fissa dimora sia utilizzata per almeno il 50% per interventi da realizzare secondo l’approccio cosiddetto dell’housing first, sino al 20% per l’aggancio e la presa in carico dei senza dimora, sino al 10% per il supporto ai bisogni primari di queste persone, sino al 10% per attività di formazione del personale incaricato di tali servizi, sino al 10% per assistenza tecnica (qualora tale ultimo servizio fosse già disponibile, la percentuale ad esso dedicata potrà essere utilizzata per incrementare gli altri).

Sostegno alle attività culturali. Come proposto dall’assessora Antonella Parigi, sono stati deliberati diversi interventi:

- la collaborazione tra la Regione Piemonte, che interverrà con 140.000 euro, e il Museo del Paesaggio di Verbania per realizzare negli anni 2018 e 2019 la divulgazione di conoscenze sul paesaggio, una mostra sui paesaggi della Scapigliatura, laboratori didattici rivolti alle scuole, l’avvio di una collana editoriale;

- l’assegnazione alla Città di Collegno di un contributo aggiuntivo di 40.000 euro per dare continuità e completezza alle ricorrenze organizzate in occasione del Quarantennale dell’abbattimento del muro del Manicomio, ed al Comune di Villadossola un contributo di 30.000 per sostenere le attività del Centro culturale La Fabbrica;

- lo schema di protocollo di intesa con il Comune di Sordevolo per l’organizzazione dell’edizione 2020 della Passione, che vede la Regione intervenire con un contributo iniziale di 40.000 euro;

- la fissazione al 31 dicembre 2018 del termine per conseguire l’abilitazione necessaria per iscriversi ai corsi integrativi di accompagnatore di media montagna e al 31 dicembre 2023 della scadenza per l’iscrizione negli elenchi del Collegio regionale delle guide alpine.

Bruciature delle stoppie di riso. E’ stato confermato, su proposta dell’assessore Giorgio Ferrero, il divieto di bruciare stoppie di riso dal 1° ottobre al 31 marzo. Siattesta così l’uniformità del trattamento dei residui del cereale con quelli delle altre coltivazioni, in attuazione di una intesa interregionale per la tutela della qualità dell’aria nel bacino padano. Eventuali deroghe potranno essere concesse localmente per emergenze fitosanitarie o per la presenza di suoli asfittici.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU