Viabilità e trasporti - 19 ottobre 2018, 14:10

Presentata la nuova linea ferroviaria SFM5: da Beinasco a Torino centro in un quarto d'ora dal 2022

All’incontro organizzato dal sindaco Piazza, gli altri primi cittadini della cintura e il commissario Foietta rilanciano: “E' un investimento importante, il Governo confermi i fondi”

Presentata la nuova linea ferroviaria SFM5: da Beinasco a Torino centro in un quarto d'ora dal 2022

“Da Beinasco si potrà raggiungere il pieno centro di Torino in meno di 20 minuti grazie alla nuova linea ferroviaria SFM5”. Nella serata di ieri, giovedì 18 ottobre, sono stati presentati a Beinasco il progetto e il programma dei lavori della linea SFM5 della metropolitana leggera che collegherà l'ospedale San Luigi con il centro di Torino in 15 minuti.

Nell’ex chiesa S. Croce di piazza Alfieri, in una sala gremita di 150 persone, il sindaco di Beinasco, Maurizio Piazza, ha sottolineato come questo investimento sia un’opportunità per i beinaschesi e, insieme ai sindaci del territorio presenti, ha ribadito l’importanza della nuova linea ferroviaria metropolitana che “verrà utilizzata da oltre 2 milioni di persone, tra residenti dei vari comuni e studenti universitari”. Il Commissario straordinario Paolo Foietta, ha però anche sottolineato il silenzio dell’attuale Governo, nonostante le ripetute richieste degli ultimi mesi, sul futuro delle risorse per la TAV e per il trasporto pubblico metropolitano.

Il Responsabile del progetto di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), Luca Bassani, ha invece illustrato il programma dei lavori per la nuova stazione San Luigi che prevede: nel 2019 le gare d’appalto, nel 2020 l’inizio dei lavori e nel 2022 l’inaugurazione della nuova fermata. Sarà possibile così raggiungere Porta Susa in 15 minuti, con un treno ogni 30 minuti negli orari di maggiore utilizzo per i cittadini.

Il sindaco Piazza ha poi illustrato il sistema di collegamento tra Beinasco e la stazione San Luigi, che comprende anche una nuova pista ciclabile sul modello europeo, con un percorso che eviterà l’incrocio con il traffico veicolare e con il sottopasso previsto, a tutela dei ciclisti e per una mobilità sostenibile. È inoltre previsto un nuovo sistema di navette, sia per collegare la nuova stazione ferroviaria che per percorrere la nuova viabilità interna all’ospedale S. Luigi.

Presenti al convegno anche il Presidente ANCI Regionale Alberto Avetta, il sindaco di Grugliasco Roberto Montà e il già sindaco di Orbassano Eugenio Gambetta, che hanno sottolineato l’importanza di investimenti che guardano al futuro e non solo al quotidiano, evidenziando l’impegno a collaborare tra comuni, enti e istituzioni per sostenere le infrastrutture sul territorio.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU