/ Eventi

Eventi | venerdì 19 ottobre 2018, 09:50

Vanchiglia in 40 fotografie, da oggi la mostra al Campus Einaudi

Apre l’esposizione curata da Distretto Fotografico, che racconta la storia del quartiere con i lavori di quattro fotografi

Vanchiglia in 40 fotografie, da oggi la mostra al Campus Einaudi

Quattro fotografi per quaranta immagini che raccontano un quartiere: Vanchiglia. Si tratta di “QxQ Vanchiglia”, esposizione realizzata da Distretto Fotografico che inaugurerà oggi, venerdì 19 ottobre, dalle ore 16, al Campus Luigi Einaudi (lungo Dora Siena 100/a). Curata da Daniela Ceppa e Raffaella Albery, mette insieme gli scatti di Marco Carulli, Daniele Bertin, Gabriella Fileppo e Francesca Opsi.

Lo scopo è raccontare l’identità del quartiere, con immagini che ne documentano la vita ma soprattutto l’architettura, spazi che si sono modificati nel tempo insieme al cambiamento subito da tessuto sociale di Vanchiglia. Dal “borgh dël fum”, chiamato così per la foschia derivata dai due fiume che la costeggiano o dalla fitta presenza di ciminiere, vista la sua vocazione industriale verso la fine dell’800, a quartiere universitario, arricchito dalle storiche botteghe artigiane che ancora oggi lo caratterizzano e che sopravvivono nonostante la crisi.

Il quartiere è cambiato, come accaduto a tutta la città, ma la sua storia si può raccontare anche attraverso gli scatti di quattro fotografi. “A volte – si legge nel testo di presentazione della mostra – è attraverso una visione non convenzionale che si arriva all’anima delle cose”. L’esposizione resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13.

Per informazioni: www.distrettofotografico.com

http://www.distrettofotografico.com/

Paolo Morelli

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore