/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 20 ottobre 2018, 10:08

Guardiamo alle stelle, ma senza dimenticare la terra: Torino si prepara alla prima edizione degli innovation meetings per scrivere il futuro a 4 ruote (VIDEO)

Arriva il 27-28 novembre alle Ogr la prima edizione dei VTM, che si alterna agli Aerospace Meeting accendendo i riflettori sull'automotive

Guardiamo alle stelle, ma senza dimenticare la terra: Torino si prepara alla prima edizione degli innovation meetings per scrivere il futuro a 4 ruote (VIDEO)

L'invito è partito anche all'indirizzo del vicepremier Luigi Di Maio. Potrebbe dunque esserci anche lui - il 27 e il 28 novembre alle Ogr - alla prima edizione di VTM, Vehicle & Transportation Technology innovation meetings. Un evento che andrà a incastrarsi nella cadenza biennale dell'Aerospace meetings e che riporta l'attenzione sulle competenze di Torino in tema automotive.

"Il valore strategico che assegniamo all'automotive che racchiude la manifattura, ma anche e sempre di più i servizi per le imprese che non possono più andare avanti separate. Il know how diffuso a Torino ci permette di essere riferimento per far incontrare attori di tutto il settore ribadendo la centralità del nostro territorio. E un'altra data importante sarà quella del 13 dicembre avremo poi l'incontro tra Regione e Comune sul futuro di FCA", dice Sergio Chiamparino, governatore del Piemonte. Che conclude: "Vogliamo diventare il punto di riferimento come Salone della mobilità innovativa a livello internazionale".

"Qui ci sono competenze vere che si sono stratificate nel passato e che si stanno riconvertendo verso il futuro - sottolinea Giuseppina De Santis, assessore regionale alle Attività produttive - e tramite i fondi Fesr saranno circa 25 i progetti che finanziamo e finanzieremo nel futuro. Continueremo a lavorare in questa direzione".

Per dar vita a questo grande appuntamento, accanto alla Regione, c'è stata la Camera di Commercio di Torino insieme ad Abe e Ceipiemonte. E accanto a FCA non mancheranno tanti altri player di primissimo livello come GM, Ducati, Comau, Magneti Marelli, McLaren e molti altri ancora.

"Per chi vuole fare automotive, Torino deve essere the place to be - rincara la dose Vincenzo Ilotte, presidente dell'ente camerale cittadino - e con questa prima edizione, quasi un'edizione zero, ci sarà spazio anche alle start up che il giorno prima daranno vita a una competizione che premierà le 30 migliori realtà emergenti nel settore. Si sfideranno al Grattacielo Sanpaolo e arrivano candidature da tutto il mondo".

"Additive manifacturing vuol dire anche mobilità del futuro, che vuol dire mettere a sistema mondi diversi che prima non dialogavano tra di loro - dice Pierpaolo Antonioli, presidente di Ceipiemonte e managing director di GM -. Dobbiamo presentarci per recuperare quelle posizioni che il nostro territorio aveva e che deve rimettere in mostra.

Nuovi consorzi e nuove società per ridare vita a una filiera che al momento è ancora molto legata al tradizionale.

GM è già presente, il futuro chissà. Ma ci sono player della logistica. L'importante è riuscire ad aggregarli insieme". "Il VTM vuole proprorsi appunto come un momento di aggregazione, creando dialogo, ma anche opportunità di business".

E bisogna sfatare qualche mito, parlando di innovazione: "Qui nel Torinese di sono aziende, anche piccole, che sono fornitrici di grandi innovatori con base in California o in Israele. Quindi il futuro è già anche qui, bisogna solo metterlo a sistema".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium