/ Chivasso

Chivasso | 21 ottobre 2018, 10:05

Puliamo il Mondo approda a Chivasso

Volontari, scout e amministratori si sono ritrovati sabato per pulire le rive del torrente Orco

Puliamo il Mondo approda a Chivasso

Anche a Chivasso si “pulisce il mondo”.

Sabato 20 ottobre, l'iniziativa di Legambiente ha fatto tappa sul torrente Orco, dove volontari, un nutrito gruppo di Scout e gli amministratori chivassesi, hanno raccolto immondizia lasciata sulle sponde del corso d'acqua.

“Puliamo il mondo 2018”, è stata patrocinata dal Comune di Chivasso e organizzata dal Circolo Legambiente di Settimo Torinese - di cui fa parte il neo-costituito gruppo Legambiente di Chivasso.

Alla giornata hanno partecipato anche i volontari del progetto europeo VisPo, acronimo per “Volunteer Initiative for a Sustainable Po”, che promuove azioni a priorità ambientale a supporto del Corpo di Solidarietà Europeo (ESC) e vede lo scambio di esperienze con attività analoghe svolte sul Danubio in Ungheria. Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta è il promotore del progetto VisPo, in partnership con Arpa Piemonte, che prevede iniziative di pulizia e valorizzazione del Po e dei suoi affluenti, principalmente nei siti Natura 2000 del territorio piemontese – in questo caso la ZPS della confluenza dell'Orco e del Malone nel Po - insieme ad attività di monitoraggio, sensibilizzazione, promozione, formazione ed educazione ambientale e sportiva.

I volontari hanno anche sottolineato come, negli ultimi anni, l'iniziativa di Legambiente non abbia soltanto offerto un'opportunità per ripulire alcuni luoghi abitualmente frequentati e dove, purtroppo, la poca attenzione verso il territorio e l'ambiente lascia segni evidenti, ma sia diventata anche un momento di inclusione, scambio e confronto, coinvolgendo i ragazzi dei progetti Sprar e altri progetti simili.


c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium