/ Eventi

Eventi | 21 ottobre 2018, 10:07

Torna “Felabration Torino” al Magazzino sul Po: il festival dedicato alla figura di Fela Kuti

Rivolta alla celebrazione e alla memoria dell’inventore del genere musicale “afrobeat”, la manifestazione, per il secondo anno a Torino, porterà il nome di “Overtaking, Overtake”

Torna “Felabration Torino” al Magazzino sul Po: il festival dedicato alla figura di Fela Kuti

Torna nella giornata di oggi, domenica 21 ottobre, con la sua seconda edizione, il Felabration Torino 2018/Overtaking, Overtake, il festival annuale dedicato alla memoria e alla celebrazione di Fela Anikulapo Kuti, il leggendario musicista nigeriano e attivista dei diritti umani, noto per il suo enorme contributo alla popular music del Novecento ma, soprattutto, per essere stato l’inventore del genere “afrobeat”.

Inaugurata in Nigeria nel 1998, la rassegna si svolge in occasione della settimana del compleanno del compositore, che proprio nel 2018 avrebbe compiuto 80 anni. Le celebrazioni si sono, poi, diffuse in tutto il mondo, grazie alla volontà dei numerosi estimatori di Fela, interessando Messico, Stati Uniti, Argentina, Giappone, Francia, Inghilterra e, da due anni, anche Torino, presso il Magazzino sul Po.

Il programma della giornata prevedrà, infatti: alle ore 10, il laboratorio di percussioni africane con il maestro Babacar Dieng, dedicato ai ragazzi del Vides Main in collaborazione con Save The Children Italia; e, dalle ore 16 alle ore 19, il Laboratorio Sociale Afrobeat, aperto a tutti – musicisti, danzatori, cantanti e curiosi – e condotto da Guglielmo Pagnozzi e dalla band bolognese dei Voodoo Sound Club.

A conclusione della giornata, a partire dalle ore 21.30, il concerto di questi ultimi, che condurrà gli auditori in una miscellanea esplosiva di funk, afrobeat, jazz, gnawa music, afrocuban music, psichedelia e brani intrisi di messaggi di lotta e impegno sociale. A seguire, una colorata jam afrobeat con i partecipanti del Laboratorio Sociale e non solo.

Roberta Scalise

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium