/ Eventi

Eventi | 22 ottobre 2018, 14:29

Carmagnola, ricco programma di eventi per i cento anni dalla fine della Prima Guerra mondiale

Si comincia il 26 ottobre alle 20.15 presso il Salone Polivalente di via Garibaldi 27

Carmagnola, ricco programma di eventi per i cento anni dalla fine della Prima Guerra mondiale

Ricorre a novembre di quest’anno il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, una ricorrenza storica molto importante che anche il Comune di Carmagnola vuole ricordare, con una serie di iniziative di carattere culturale aperte a tutti.

Il 3 novembre 1918, con l’Armistizio di Villa Giusti si chiudeva l’immane tragedia della Grande Guerra che causò milioni di morti in tutta Europa e dalla quale l’Italia uscì con la sua attuale fisionomia. Accanto alla commemorazione consueta commemorazione del 4 Novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, quest’anno saranno proposte diverse iniziative volte a ricordare il periodo 1915-1918 e i tanti carmagnolesi che parteciparono al conflitto.

“Con questo programma di eventi abbiamo l’obiettivo di coinvolgere i carmagnolesi e in particolare le giovani generazioni nel ricordo degli eventi della guerra ormai lontana e nel ricordare i concittadini che vi parteciparono in prima persona - commenta l’assessore alle Manifestazioni, Vincenzo Inglese -. Colgo l’occasione per ringraziare le associazioni combattentistiche, il Cai, il Museo Navale e tutti i cittadini che si sono resi disponibili a condividere documenti, immagini e piccoli materiali per la mostra presso il Salone di Piazza Italia. Sono tutte testimonianze personali e

familiari che arricchiscono la mostra e portano con sé il ricordo di un’Italia ormai lontana su cui poggiamo le nostre radici. Ringrazio inoltre il Museo Storico Nazionale d’Artiglieria di Torino per la collaborazione. Invito tutti a partecipare alle iniziative, che sono completamente gratuite, per ricordare un pezzo di Storia d’Italia e della storia della nostra città”.

Le iniziative, tutte a ingresso libero e gratuito, si svolgeranno tra la fine del mese di ottobre e la metà di novembre 2018, secondo il seguente calendario:


Salone Polivalente, viale Garibaldi 27 - Mostra “La Grande Guerra: testimonianze

carmagnolesi”. Inaugurazione venerdì 26 ottobre ore 20,15.

La mostra, realizzata in collaborazione con le Associazioni Cai Carmagnola, ANMI e Museo Civico Navale, ANA, ANC, Museo Storico Nazionale d’Artiglieria proporrà una panoramica sulla grande guerra, con cimeli e documenti, nonchè sui carmagnolesi che vi parteciparono.

Accanto ad armamenti, divise e fotografie d’epoca, saranno esposti ricordi delle famiglie carmagnolesi, lettere, piccoli oggetti che i concittadini spedirono dal fronte; materiali documentali provenienti dall’archivio storico del Comune per ripercorrere insieme la Storia di quegli anni e le storie dei carmagnolesi che parteciparono al conflitto.

La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica (27-28 ottobre, 3-4 novembre 10-11 novembre) in orario 10-12 e 15-19; sarà inoltre aperta la sera di martedì 30 ottobre e nelle mattinate infrasettimanali su richiesta delle scuole.


- Salone Polivalente, viale Garibaldi 27 – venerdì 26 ottobre, ore 21,00 (al termine

dell’inaugurazione della mostra) - Proiezione del docufilm di Leonardo Tiberi “Fango

e Gloria”, a cura dell’Associazione Ex Allievi del Liceo Baldessano-Roccati. Introduce la serata il Generale Antonio Zerrillo.

Il docufilm mescola filmati originali della Grande Guerra, tratti dagli archivi dell’Istituto Luce e del Regio Esercito a momenti di fiction per raccontare la storia di Mario, giovane chiamato alle armi e la Storia dell’Italia di inizio secolo.



- Martedì 30 ottobre, alle ore 21 presso il Salone Polivalente, viale Garibaldi 27,

conferenza a cura del Col. Antonio Zerrillo dal titolo “La Grande Guerra che cambiò l’Italia e il ruolo delle donne nel conflitto”, con possibilità di visita alla mostra. Ingresso libero


- Domenica 4 novembre, commemorazione istituzionale del Giorno dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate. Ore 11, piazza Sant’Agostino


- Lunedì 5 novembre, ore 21,00 Cinema Elios – “La grande guerra comunicata”. Lo

storico Gianni Oliva racconta la Grande Guerra attraverso le copertine della Domenica del Corriere e la proiezione di cortometraggi d’epoca, con ccompagnamento musicale dal vivo. Una serata per scoprire come il cinema e i giornali raccontavano la guerra agli italiani.


- Mercoledì 7 novembre, Cinema Elios, ore 10: proiezione riservata alle scuole del

docufilm “Fango e Gloria”.


- Salone Polivalente, viale Garibaldi 27 - Sabato 10 novembre, ore 10 (per le scuole) e ore 21,00 per tutta la cittadinanza: spettacolo musicale dal titolo “La Grande Guerra” a cura della Società Filarmonica Carmagnolese, con la collaborazione del Gruppo Teatro Carmagnola e del Coro di Monteu Roero. Musica, canti e lettura di testi per ripercorrere insieme la Grande Guerra.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero e gratuito.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium