/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 24 ottobre 2018, 11:13

A Torino oggi e domani appuntamento con Iolavoro

Al Lingotto Fiere si svolge la più grande job-fair italiana: in mattinata hanno iniziato i colloqui di lavoro le 100 aziende e agenzie per il lavoro presenti con 5.550 offerte di lavoro

A Torino oggi e domani appuntamento con Iolavoro

Appuntamento oggi e domani a IOLAVORO, la più grande job-fair italiana, che si tiene al Lingotto Fiere di Torino. La 22ma edizione è organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte e il finanziamento del Fondo Sociale Europeo.

In mattinata hanno iniziato i colloqui di lavoro le 100 aziende e agenzie per il lavoro presenti con 5.550 offerte di lavoro nei diversi settori di Ict-digital, automotive, socio sanitario, elettronica, turistico alberghiero, tour operator, ristorazione, grande distribuzione e commercio, agroalimentare, tecnologico, bancario, assicurazioni, chimico, meccanico, materie plastiche, immobiliare e vigilanza.

La partecipazione a IOLAVORO consente di incontrare le aziende con la formula dei colloqui ad accesso libero e con l’elevator pitch, assistere a workshop, seminari ed eventi, incontrare gli enti di formazione e conoscere la loro offerta formativa, e non solo proposte di lavoro dipendente ma anche servizi consulenziali e orientativi per la creazione d’impresa e il lavoro autonomo.

“Dopo l’interesse suscitato lo scorso anno - dichiara l’assessora all’Istruzione, Lavoro e formazione professionale della Regione Piemonte Gianna Pentenero –, anche in questa edizione IOLAVORO presenta, oltre all’efficace servizio di incontro domanda-offerta, un’intera area dedicata all’integrazione tra il sistema scolastico-formativo e il mondo del lavoro, ospitando le realtà eccellenti della nostra regione, ma anche fornendo occasioni di dibattito e confronto sui temi dell’alternanza e del sistema duale. La giornata di apertura sarà inoltre incentrata sulla questione, quanto mai attuale, di come potenziare i servizi per il lavoro: una sfida per regioni e governo”.

Il direttore di Agenzia Piemonte Lavoro, Claudio Spadon, dichiara che “IOLAVORO è un importante e consolidato appuntamento di matching, di incontro domanda offerta con 100 aziende e agenzie per il lavoro partecipanti con le loro offerte alla 22ma edizione. Rappresenta inoltre una possibilità di accesso a diversi servizi, come quelli proposti da Agenzia Piemonte Lavoro con i Centri per l’Impiego regionali, e anche un’opportunità di riflessione e dibattito sulle tematiche della riorganizzazione e rafforzamento dei Servizi pubblici per l’impiego regionali e sui temi attuali del mercato del lavoro”.

Alternanza scuola lavoro 

Accanto al consolidato servizio di matching domanda offerta di lavoro, per il secondo anno consecutivo la manifestazione propone un’area dedicata alle scuole e al tema dell’alternanza scuola-lavoro, dove una ventina di istituti scolastici piemontesi presentano le loro best practices. Prendono parte 7 Fondazioni ITS, Istituti tecnici superiori, con i loro percorsi di alta specializzazione tecnica.

E sono presenti i servizi regionali dedicati alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo, all’orientamento e alla certificazione delle competenze.

Servizi per il lavoro nazionali ed europei

A IOLAVORO altre opportunità di impiego sono presenti nell’area di Agenzia Piemonte Lavoro - Centri per l’impiego del Piemonte, dove è possibile informarsi per fare una ricerca attiva del lavoro, controllare e rivedere il proprio curriculum. Partecipano anche i Servizi per l’impiego francesi Pôle Emploi e la rete europea dei servizi per l’impiego Eures, che propone numerose attività per far conoscere le possibilità di lavoro in Germania, Belgio, Malta, Svezia, Polonia, Slovenia e Romania. Inoltre sono presenti Inps Piemonte e Città di Torino con le loro attività e servizi informativi.

Seminari nazionali

I servizi per il lavoro sono i protagonisti del seminario nazionale di apertura alla manifestazione in Sala Rossa, “Potenziare i servizi per il lavoro: una sfida per Regioni e Governo”, e dell’incontro che si terrà nel pomeriggio di giovedì “Organizzare i servizi per il lavoro: le reti regionali nel contesto nazionale”.

Si parla di alternanza scuola-lavoro, apprendistato e sistema duale in “Imparare lavorando: il Piemonte fa scuola”, seminario nazionale previsto per giovedì mattina in Sala Rossa, alla presenza del sottosegretario Claudio Cominardi. E intorno alle diverse declinazioni dell’alternanza (nel settore pubblico, in quello privato e nel Terzo Settore) ruotano anche i seminari in programma in Sala Blu, oggi alle 14.30, e domani alle 10 e alle 14.30. Di “Servizi al lavoro all'interno delle scuole piemontesi. Prospettive di sviluppo e cooperazione fra istituzioni scolastiche” si è parlato oggi in Sala Blu.

Suscita interesse lo spazio per l’allestimento, realizzato dagli studenti del Primo Liceo Artistico Statale di Torino nell’ambito di un progetto di alternanza, della mostra di Experimenta “Viaggiare con il naso”. I ragazzi hanno creato una micro impresa scolastica con l’obiettivo di dar vita a una mostra di divulgazione scientifica, progettando i percorsi di visita, curando la comunicazione grafica e social, realizzando attività di laboratorio da offrire alle altre scuole e al pubblico.

Worldskills e Tour dei Mestieri per le scuole medie

Si può prendere parte alle attività di orientamento di Worldskills Piemonte con il Tour dei Mestieri, a cui sono state invitate a partecipare tutte le scuole medie del Piemonte, un’area dedicata alla storia delle competizioni Worldskills e agli undici mestieri in mostra, dove i ragazzi assistono a dimostrazioni pratiche delle professioni presenti al salone. A cui si aggiungono i laboratori tenuti dagli expert di Worldskills Piemonte per ogni area professionale, e gli stand informativi degli istituti tecnici, professionali e alberghieri e delle agenzie formative.

Oggi al Teatro dei Mestieri, si svolge la cerimonia di celebrazione delle medaglie conseguite dal team Piemonte ai Campionati nazionali ed europei di Worldskills. Il medagliere del Team Piemonte si è avvalso quest’anno di un oro e un bronzo: medaglia d’oro ai Campionati nazionali, Worldskills Italy Bolzano 2018, vinta dall’estetista Laura Canevotti, di Acli Istruzione Professionale di EnAIP Piemonte di Borgomanero, accompagnata dall’expert Orietta De Santis, del Centro InterAziendale Canavesano "C.Ia.C." di Ivrea e medaglia di bronzo, ai Campionati Europei EuroSkills Budapest 2018, dal grafico Bruno Lo Rillo dell’Istituto Professionale "Albe Steiner” Torino, accompagnato dall’expert Matteo Aicardi, dell’Agenzia grafica "A-Totem" di Torino.

IOLAVORO H

Dedicati all’inserimento al lavoro per le persone con disabilità, si tengono oggi due incontri in Sala Rossa: il primo su “Digital fabrication e mass customization al servizio delle persone con disabilità nella vita e nel lavoro” con la consegna del premio IOLAVORO H a Hackability Italia, l’associazione operativa a Torino che mira a ​trovare soluzioni nuove e personalizzate in grado di soddisfare i bisogni delle persone con disabilità grazie alla co-progettazione e alla digital fabrication, e il successivo su “L’inserimento lavorativo dei disabili: l’esperienza del Piemonte tra consolidamento dei servizi e nuovi strumenti”.

Workshop

Inoltre si tengono numerosi workshop dedicati alle tematiche del lavoro, dalla “Ricerca attiva del lavoro in Europa”a “Piattaforme e algoritmi: Come cambia il mercato del lavoro in Piemonte. Le competenze del lavoro futuro”, da “Prestazione di lavoro occasionale. Nuova normativa” a “Lavorare sulle competenze per l’occupabilità” al Round cafè “Il riconoscimento delle competenze acquisite in ambito non formale e informale: esperienze a confronto”. Il programma dettagliato con tutti gli appuntamenti è pubblicato sul sito www.iolavoro.org

Edizione ottobre 2017

All’ultima edizione della job fair hanno partecipato 6.500 persone, 100 aziende e agenzie per il lavoro, sono stati effettuati oltre 10.000 colloqui di lavoro e 40 workshop sui temi del lavoro e seminari nazionali di approfondimento. Dall’analisi fatta nei 4 mesi successivi, risulta che hanno trovato lavoro il 25% delle persone che hanno partecipato alla manifestazione.

Edizioni locali 2018

Dopo Torino IOLAVORO sarà realizzata nel mese di novembre in 5 realtà locali: a Cuneo il 9 novembre, ad Acqui Terme il 15, a Biella il 23, ad Alessandria il 27 e a Ciriè il 30 novembre.

IOLAVORO 24 e 25 ottobre 2018 – Padiglione 1, Lingotto Fiere, via Nizza 294, Torino – orario 10.00/18.00 – siti web www.iolavoro.org e www.worldskillspiemonte.it

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium