/ Eventi

Eventi | 12 novembre 2018, 10:00

Al Teatro San Giuseppe va in scena lo spettacolo "4 Gatte sul tetto che scotta"

Appuntamento giovedì 15 novembre alle ore 21

Al Teatro San Giuseppe va in scena lo spettacolo "4 Gatte sul tetto che scotta"

Giovedì 15 novembre alle ore 21 al Teatro San Giuseppe, in via Andrea Doria 18 a Torino andrà in scena “4 Gatte sul tetto che scotta” con la “Compagnia Chi è di scena”. Testo e regia di Salvo Leontini. Con Salvo Leontini (Marco); Cinzia Toro( Clelia); Vincenzo Servello (Carletto); Paola Gatti ( Amanda); Marina Martinez (Marisa); Sabrina Berlini (Stefania).Luci e Fonica - Dariosimone Leontini.

LA TRAMA: Immaginate quattro donne innamorate e diversissime tra loro, convocate, lo stesso giorno, la stessa ora, nello stesso luogo, per scoprire d’essere accomunate da un beffardo destino: l’essere mogli o fidanzate del medesimo uomo. Ma il proverbiale Satanasso, si sa, fa le pentole ma non gli altrettanto proverbiali coperchi, sicché, se l’impenitente donnaiolo cogitava di liberarsi in un sol colpo delle quattro malcapitate, faceva davvero i conti senza l’oste (melius: le osti). Sotto gli occhi esterrefatti dell’attonito maggiordomo, gli eventi si evolvono in un comico crescendo, assumendo ora i toni del giallo, ora quelli del grottesco, ora quelli dell’assurdo, fino all’inimmaginabile finale.

NOTE DI REGIA
: Si finisce per innamorarsi dei personaggi sapientemente tratteggiati dall’autore, i quali, nel dipanarsi della trama, risultano sempre più vivi e probabili. Si è voluto giocare su più registri: da un lato, nessun personaggio doveva essere relegato a un ruolo secondario ma imporsi come personaggio primario o con-primario, da un altro lato si è pure desiderato variare dalla comicità tradizionale di parola e di situazione al non-sense e al grottesco. La ricetta si arricchiva di ingredienti e gli interpreti costretti a continui salti da un modulo recitativo all’altro passando dall’impostazione della commedia classica alla farsa, fino a sortite nel surreale ora mattatori e ora reciproche spalle. Se l’intento era offrire puro divertimento divertendosi, certo è che gli attori si sono divertiti parecchio in questa sorta di “work in progress”. Quanto al divertimento del pubblico, al gusto di lor Signori l’ardua sentenza.

Salvo Leontini, figlio d’arte: Guido Leontini, catanese, è stato un grande interprete del Teatro Pirandelliano presso il Teatro Stabile di Catania, poi della televisione (ricordiamo Mastro Don Gesualdo) e del cinema (tra gli altri registi: Carlo Lizzani e Duccio Tessai). A lui è dedicato un teatro in Catania.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium